ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAsia

Cia: la Cina potrebbe invadere Taiwan entro il 2027

Xi avrebbe messo in allerta l’esercito ma non è sicuro di riuscire a portare a termine l’operazione dopo le difficoltà della Russia in Ucraina

Ucraina, Biden stronca il piano di pace della Cina

1' di lettura

Xi Jinping ha dato ordine al suo esercito di essere pronto a invadere Taiwan «entro il 2027» anche se comincia ad avere dubbi sulla sua capacità di riuscire a farlo dopo aver assistito alle difficoltà della Russia in Ucraina. Lo ha detto il capo della Cia, William Burns, in un’intervista alla Cbs. «Non è detto la Cina invaderà Taiwan nel 2027 o in qualsiasi altro anno», ha precisato tuttavia il capo dell’Agenzia. «La nostra valutazione a oggi è che il leader e i capi dell’esercito di Pechino non siano sicuri di riuscire a portare a termine la missione».

Taiwan e Cina si divisero nel 1949 dopo una guerra civile che si concluse con il controllo del continente da parte del Partito Comunista. L’isola è rimasta autonoma, ma non è riconosciuta dalle Nazioni Unite o dalla maggior parte dei Paesi. Nel 1979, il presidente Usa Jimmy Carter riconobbe formalmente il governo di Pechino e tagliò i legami nazionali con Taiwan.

Nell’intervista, andata in onda domenica, Burns ha affermato che il sostegno degli Stati Uniti e degli alleati europei all’Ucraina a seguito dell’invasione del paese da parte del presidente russo Vladimir Putin potrebbe fungere da potenziale deterrente per i funzionari cinesi, almeno per ora, ma ha affermato che i rischi di un possibile attacco a Taiwan potrebbero crescere in futuro.

Loading...
Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti