Ciclovie: inseguendo il sole sulle due ruote dal Brennero alla Sicilia
L’anello del Garda correrà per 200 km intorno al lago ma alcuni tratti panoramici sono già stati realizzati. Inaugurato invece da poco il percorso di 46 km della Ciclovia del Sole realizzata sul tracciato dell'ex ferrovia Bologna-Verona
di Giambattista Marchetto
3' di lettura
Si chiamerà Anello ciclabile del Garda e correrà per circa 200 km intorno al lago, diventando con ogni probabilità un'attrazione di primo piano per i cicloturisti di tutta Europa. L'attesa ciclovia gardesana è una delle 10 finanziate dal Governo nell'ambito del sistema nazionale delle ciclovie turistiche e le tre istituzioni coinvolte – Regione Veneto, Regione Lombardia e Provincia autonoma di Trento – hanno creato un tavolo tecnico che, probabilmente a inizio maggio, presenterà a Roma il progetto preliminare. Una volta ottenuto il via libera del Ministero e chiuso il progetto esecutivo, tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 dovrebbero partire con i primi lotti.
Ma qual è la situazione ad oggi? Per i cicloturisti in Trentino è possibile pedalare tra Torbole e Riva del Garda, sulla sponda bresciana c'è il breve tratto a Limone sul Garda – estremamente coreografico – e ci sono alcuni brevi tratti nel Veronese.Il percorso ciclopedonale da Limone al confine con il Trentino, affiancando per un tratto la statale Gardesana occidentale, comprende 2 km “tra acqua e cielo” su una passerella realizzata a sbalzo sul lago e ancorata alla parete di roccia, sporgente a un'altezza di circa 50 m sopra la superficie dell'acqua. «Ad oggi i tratti realizzati coprono circa il 10% del progetto complessivo – precisa Antonio Della Venezia di Fiab (e presidente del comitato tecnico Bicitalia.org) – e per quello che sappiamo il progetto porterà alla realizzazione di un anello di primo livello. Stanno lavorando infatti su una larghezza di 3,5 metri e in alcuni tratti anche di 4 metri, mettendo così a regime una infrastruttura capace di richiamare flussi di turisti dal nord Europa che sono ormai abituati a standard elevati».
A Sud verso il sole
L'Anello del Garda sarà interconnesso con la rete nazionale dedicata alla mobilità ciclabile. In particolare in Trentino andrà ad intersecare i circuiti che fanno perno su Riva del Garda, mentre sulla sponda lombarda si collegherà alla ciclovia Aida, che attraversa l'alta pianura Padana da Torino a Trieste tra ville e fiumi, lagune e vigneti, palazzi, campagne e mare.Verso sud, invece, potrà rappresentare una variante (intrigante) al percorso della Ciclovia del Sole che – una volta completata – nel tratto italiano correrà dal Brennero alla Sicilia. All'altezza di Rivoli si potrà infatti scendere verso Verona e proseguire lungo il Mincio oppure deviare verso il Garda e da Peschiera ricollegarsi al Mincio a Salionze (dove arriva anche la Verona-Firenze) e proseguire fino a Mantova.Rimane dunque un breve tratto da completare tra Mantova e Mirandola, da dove parte invece il nuovo tratto inaugurato pochi giorni fa.
Nuova pista sull’ex ferrovia Bologna-Verona
È stata infatti inaugurata a Crevalcore, nel Bolognese, un nuovo tratto della Ciclovia del Sole da Mirandola a Sala Bolognese. Si tratta di 46 km di ciclopista protetta, realizzata sul sedime dell'ex ferrovia Bologna-Verona, che attraversa i territori di Mirandola, San Felice sul Panaro, Camposanto, Crevalcore, Sant'Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese e Anzola dell'Emilia. Ci sono aree di sosta dove ci si può fermare, prendere un po' di acqua, caricare il telefonino, c'è il wi-fi, si può caricare la bicicletta elettrica. «È una ciclovia 3.0 e rappresenta il turismo del futuro – sottolinea Davide Cassani, Ct della Nazionale di Ciclismo –. Si inscrive in quel vero gioiello che è la Ciclovia del Sole, che unirà il Polo Nord a Malta».La Ciclovia del Sole è infatti parte del grande itinerario ciclabile europeo Eurovelo7 (che connette Capo Nord a Malta) e ora è di fatto percorribile quasi senza interruzioni da Bolzano a Bologna, mentre sono già finanziate e in parte realizzate alcune parti del tracciato Bologna-Firenze.
loading...