
2' di lettura
Nei primi sette mesi dell'anno le vendite di autoveicoli in Cina hanno toccato quota 14,1 milioni di unità, pari all'11,4% in meno anno su anno, con una decelerazione della caduta dell'1% sui primi sei mesi. Bene nei primi sette mesi le auto elettriche, sia a batteria (Bev) che ibride plug-in (Phev): 700mila unità vendute (551mila Bev, 146mila Phev) e +41% anno su anno, in sintonia con i limiti più stringenti alle emissioni. In luglio, invece, si è registrato un calo anno su anno anche delle vendite di new energy vehicles (4,7%, spinto dal crollo delle auto alla spina, le Phev, con -20,6%). Il calo delle vendite, secondo gli analisti, è dovuto alla fine degli incentivi che il governo di Pechino ha stanziato per l'acquisto di veicoli elettrici ed elettrificati e che in pratica ha “drogato” le vendite. Nei primi anni di applicazione degli incentivi (tra il 2014 e il 2015) si era oltrepassato il +300% di immatricolazioni di Bev e Phev, che si è poi attestato negli ultimi 3 anni a un incremento medio del 50%.
LEGGI ANCHE / Auto, la frenata delle vendite in Cina ridisegna le strategie del mercato
Le sovvenzioni sono state ridotte del 70%. Un colpo durissimo perché gli automobilisti cinesi potevano pagare i veicoli elettrici di produzione locale la metà del prezzo totale. All’orizzonte non si prevedono nuovi programmi di incentivi, visto che il governo di Pechino è ormai deciso a eliminare i pochi rimasti entro la fine del 2020. Per fortuna delle aziende cinesi che hanno puntato tutto sull'elettrico, la produzione di modelli elettrificati continua a crescere, grazie anche alle esportazioni in altri mercati al di fuori di quello cinese.
E il mercato delle auto elettriche sarà il futuro, almeno secondo il rapporto dell'Electric Vehicle Outlook 2019 di Bloomberg NEF. Infatti, tra il 2020 e il 2030 le auto elettriche costeranno come quelle tradizionali, e nel 2040 più della metà dei veicoli in circolazione saranno elettrici. A conferma di questo dato sono le previsioni di vendita, che dagli attuali 2 milioni di veicoli elettrici consegnati nel 2018 arriveranno a ben 56 milioni entro il 2040.
Brand connect

Per saperne di più
loading...