intrattenimento

Cinque gadget che hanno imparato a giocare con la realtà aumentata

A sentire gli osservatori di cose tecnologica la realtà aumentata è il futuro. In realtà è da alcuni anni il presente.

di L.Tre.


default onloading pic

2' di lettura

È nata con il marketing e con la pubblicità. Poi ha conquistato videogiochi e turismo. E anche il business. Tra alti e bassi la realtà aumentata lotta e combatte. Sul fronte dell’intrattenimento è però uscita dalla fase sperimentale. Ecco alcuni oggetti che la sanno usare con un po’ di buon senso.

Minecraft Earth è in Italia.
Non possono sbagliare. Minecraft Earth è arrivato in Italia su Android e iOs.

Il videogioco che porta il mondo di Minecraft nel mondo reale, grazie alla realtà aumentata, parte con un numero limitato di utenti grazie alla modalità early access. L'Early Access introduce nuove funzionalità che non erano ancora disponibili durante la closed beta, come ad esempio piccoli mondi, generati automaticamente e dalla durata temporale limitata, che permettono di giocare in Realtà Aumentata a grandezza naturale. E nuove varianti di mob, fusioni e crafting.
Per accedere cliccate qui.

Lego Hidden Side gioca con l’Ar. Con un po’ di ritardo anche la Lego ha imparato a unire il gioco fisico con gli schemri di tablet e smartphone. Come funziona?  Si gioca al lego, si realizza la costruzione e poi si scarica l’app. Seguiremo le avventure di Jack e Parker, due giovani Youtuber alle prese con una spaventosa infestazione di fantasmi a Newbury la loro città. Una specie di Ghostbuster a mattoni. L’idea è buona.

Star Wars Jedi Challenges. È dell’anno scorso ma resta una delle migliori esperienze (giocattolo) di Ar. Prodotto da Lenovo e sfrtutta il visore mirager. Si indossa un caschetto, si imbraccia una spada laser e si inizia la battaglia. Si usa lo schermo dello smartphone, diciamo subito che non è comodissimo. Ma è Guerre Stellari e funziona davvero.

Successo planetario di Pokémon GO. Resta l’esperienza di realtà aumenta più popolare. L'app di Niantic ha superato i 3 miliardi di dollari di guadagni, secondo i dati di Sensor Tower. Il gioco è del 2016. Quest’anno poi sono state aggiunge moltissime novità, tra eventi e nuove sfide. Poi il 2019 è l’anno dei Pòkemon.

Gli occhiali di Apple. È un rumors ma di quelli che aiutano a capire come sta andando il mercato. Apple sarebbe pronta a rivelare al mondo un visore per la realtà aumentata. Non un caschetto un paio di occhiali. Secondo Bloomberg nei laboratori di Cupertino ci sarebbe un progetto che prevede un sistema operativo ad hoc, display autonomi e un chip dedicato.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...