GRUPPO PSA

Citroën, arriva l'erede della 2 CV e la Cactus elettrica per festeggiare 100 anni

di Corrado Canali

default onloading pic


2' di lettura

Alla Citroen sono in fibrillazione visto che hanno in programma nel 2019 di festeggiare come si deve il centenario dalla fondazione. Non a caso si preparano a farlo presentando due concept che anticipano altrettanti inediti modelli che arriveranno nei prossimi anni. La prima concept car debutterà a marzo dell'anno prossimo in occasione del Salone dell'automobile di Ginevra e proporrà la futura visione del marchio in un contesto che è alla vigilia di una vera e propria rivoluzione, la mobilità urbana.
Alla Citroen lo hanno definito “importante come è stata a suo tempo, settant'anni fa, la 2 CV” perchè sarà la base di un modello altrettanto economico che oltre che ad essere completamente elettrico mostrerà un “nuovo sistema di mobilità”. Come dire che offrirà lo stesso spirito della 2 CV, ma invece di essere un'auto per le popolazioni rurali sarà destinata agli abitanti delle grandi città. Citroen ha fornito anche un primo dettaglio del concept, si tratta di una originale maniglia di apertura dalla vettura (nella foto) che lascia intendere di che “pasta” sarà fatta la show car.

La seconda conceot, invece, sarà svelata in aprile al Motor Show di Shanghai, un mercato sempre più strategico anche per Citroen. La show car che verrà mostrata in Cina metterà al centro il confort, anzi l'ultra-confort di Citroen che da sempre è nel Dna dei francesi. Ma mostrerà come Citroen immagina possa essere in futuro un'auto senza conducente. Sarà insomma una grande berlina che potrebbe anticipare la futura ammiraglia dei francesi.
Sempre nel corso nel 2019 Citroen mostrerà in anteprima in vista del lancio vero e proprio previsto nel 2020 il suo primo modello elettrico, la versione EV della C4 Cactus che coinciderà con un completo rinnovo delle vettura dal momento che verrà realizzata sulla base della nuova piattaforma CMP e cioè Compact Modular Platform del Gruppo PSA.
Insomma di tutto e di più per festeggiare un marchio fondato nel lontano 1919 da Andrè Citroen che ha fatto la storia dell'automobile.

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti