Citroën e-C3, l’elettrica da 24mila euro che sfida Vw (e anticipa la prossima Fiat Panda)
Il nuovo modello, nuova generazione del best seller del brand francese di Stellantis con oltre 5,3 milioni di unità vendute dal lancio. Gioca d’anticipo su concorrenti titolate: Renault 5 e Vw ID.2 in arrivo rispettivamente nel corso dell’anno prossimo e nel 2025 e apre un fronte con la futura Tesla Model 2. Sarà in vendita da aprile 2024
di Corrado Canali
I punti chiave
3' di lettura
Debutta la nuova generazione di Citroën C3, un auto che in tre generazioni ha fatto la storia recente del marchio francese. E ora rinasce elettrica 8ma non solo) e con uno stile decisamente originale. Del resto le Citroën hanno l’originalità nel loro DNA. La nuova ë-C3 elettrica irrompe nel settore delle “supermini” a batteria, la soluzione ideale per l’impiego in città offrendola ad un prezzo di 24mila euro (23.900 per la precisione, incentivi esclusi. Secondo Thierry Koshas, il ceo del brand francese di Stellantis che è anche responsabile delle vendite e del marketing ha annunciato che dal lancio la vettura sarà offerta in tre soli livelli di allestimento ognuno dei quali disporrà di massimo 5 opzioni. Un’indubbia semplificazione per chi intende acquistarla, ma anche per il sistema produttivo della fabbrica in Slovacchia dove verrà prodotta.
C’è molto della concept Oli nello stile della nuova ë-C3
L’estetica riprende molti dei dettagli anticipati dalla concept Oli presentata nel 2022 . Il design che ne risulta, infatti, oltre che abbandonare lo stile dell’attuale che pure ha avuto un discreto successo, eredita molte soluzioni inedite della Oli. Tanto che se la C3 mancava forse di un po’ di personalità, nella nuova, invece, non è cosi grazie a delle forme molto più squadrate. A cominciare dalle inedite luci a Led a tre elementi per lato nella parte anteriore a cui si va ad aggiungere la carrozzeria alta in stile crossover con barre sul tetto e grandi specchi retrovisori. Più alta di 10 cm, rimane una compatta di 4 metri.
Gioca d’anticipo rispetto alla concorrenza a batteria
La collocazione sul mercato della ë-C3 elettrica sarà nella stessa fascia di prezzo delle potenziali rivali: la Renault 5 e la Vw ID.2 e l’annunciata Tesla Model 2. Entrambe saranno a batteria e verranno vendute ad un pezzo intorno ai 25.000 euro, ma commercializzate nel corso del 2024 la 5 e nel 2025 la Vw aprendo una rivalità fra supermini elettriche. Fra le chicche della ë-C3, c’è che fa debuttare anche il nuovo marchio del brand francese di Stellantis, già visto sul concept Oli.
L’abitacolo si ispira alla concept ma non troppo
Gli interni prendono ispirazione da quelli della Oli anche se con soluzioni decisamente più convenzionali rispetto alla concept. Di pratico resta un tascone portaoggetti che attraversa tutta la plancia. A cambiare in maniera sostanziale è anche l’architettura di base che è la Smart Platform di Stellantis, una versione specialeche derivata dalla Cmp/eCmp (quella di Peugeot 208, Jeep Avenger et similia) ha dato vita sino ad ora a una versione crossover destinata ai mercati dell’India e del Sud America. La piattaforma della ë-c3 sarà la base della futura Panda elettrica.
Una dotazione hi-tech di livello
L’head-up display è di serie. Al centro della plancia è presente uno schermo di infotainment flottante, a colori, da 10,25 pollici, leggermente inclinato verso il guidatore, mentre il sistema “My Citroën Play with Smartphone Station” con un’App dedicata è offerto di serie ai proprietari del modello “You” per accedere a musica, radio, chiamate e navigazione tramite il proprio dispositivo.
I prezzi delle altre versioni termiche
Da tenere in conto che la versione elettrica ë-C3 sarà disponibile ad un prezzo di listino che sarà di 24mila euro, mentre le eventuali varianti a motore termico dovrebbero costare fra i 10 e i 20 mila euro. Sempre le versioni termiche saranno disponibili con dei motori condivisi con la Peugeot 208, piuttosto che la DS 3 e dunque ci potrebbe essere spazio per il 1.200 cc Pure Tech mild hybrid a benzina da 100 e 136 cv di potenza massima e per delle varianti non elettrificata da 75 e 100 cv. La scelta delle motorizzazioni termiche non è ancora stata presa, ma lo sarà a ridosso del lancio nel 2025.
Una doppia offerta di autonomia per l’elettrica?
La versione elettrica della C3, invece, sarà la soluzione di punta della nuova gamma della citycar francese di Stellantis, tanto da disporre di una batteria da 41 kWh e del motore anteriore da 113 cv, con un’autonomia complessiva di circa 320 km. Tuttavia, per mantenere un prezzo più basso, alla Citroën potrebbero optare, sia pure in una fase successiva al lancio, di una ë-C3 con una batteria e un motore più piccoli, con delle percorrenze da definire.
- Argomenti
- versione
- Stellantis
- Slovacchia
- India
loading...