PHEV

Mercedes Classe E, consumi da scooter per l’ibrido diesel plug-in

di Massimo Mambretti


default onloading pic

2' di lettura

Nell’odierna galassia automotive il diavolo e l’acquasanta si incontrano sulla Mercedes E300 de Eq Power, la prima vettura diesel ibrida plug-in della Stella. In altri termini, gasolio etrazione elettrica uniscono le forze e generano una proposta adatta sia alle lunghe percorrenze sia all’utilizzo eco-friendly cittadino e consuma davvero poco. Ma non è tutto. Infatti, questa Mercedes phev (plug-in hybrid electrc vehicle) può soddisfare anche il commuting di corto raggiodi coloro che possono permettersi di spendere cifre superiori ai 65mila euro tanto nel caso della versione berlina quanto in quello della station wagon.

Lo abbiamo constatato guidando una E300 de station wagon percorrendo i 46 chilometri tra la zona più settentrionale di Milano e Cernobbio, sul lago di Como. Infatti, non superando spesso i 120 all’ora in autostrada abbiamo marciato a emissioni zero per 38 chilometri, quindi in una condizione non ideale per salvaguardare la carica della batteria, e affrontando l’ultimo tratto su strade statali guidando poi un’auto ibrida anziché una full-electric. Ovvero, con il lavoro predominante del turbodiesel e approfittando di brevi fasi di stop & go per mandare un po’ di energia alla batteria.

Questo risultato, stando al computer di bordo, si è tradotto in un consumo medio di gasolio di 1,4 litri ogni 100 chilometri, roba da scooter 50 cc. L’indole economa e la personalitá ecologica della E300 de sono frutto di un powertrain formato da un turbodiesel di 2 litri con 194 cv e 400 Nm di coppia e da un’unità elettrica che sviluppa 122 cv e una coppia di 440 Nm, abbinato al cambio automatico a 9 marce. Il motore elettrico è alimentato da una batteria al nichel-litio-manganese che si ricarica completamente da una wall-box in circa 2 ore, e promette sia un’autonomia a emissioni zero di 57 chilometri sia di spingere la E300 de sino a 130 all’ora.

Classe E, consumi da scooter per l'ibrido diesel plug-in

Classe E, consumi da scooter per l'ibrido diesel plug-in

Photogallery7 foto

Visualizza

I 306 cv di questa Mercedes quando lavorano di concerto le permettono, invece, di raggiungere i 250 all’ora e di toccare i 100 orari in 5”7, a fronte di un consumo medio dichiarato di 1,6 l/100 km. L’indole multiuso della E300 de non ridimensiona in alcun modo quanto ci si attende da una Mercedes di questa taglia e costo e, per di più, all’occorrenza permette di beneficiare di una bella verve, ma si riflette un po’ sulla capacità del baule della berlina. Invece, abbiamo trovato irrazionale il posizionamento della presa di corrente in basso e sullo spigolo destro dello scudo paraurti, quindi in una zona facilmente danneggiabile e scomoda da raggiungere.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...