ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùNomine

Claudia Parzani nominata presidente di Borsa Italiana

La nomina sarà effettiva dal prossimo 27 aprile al termine dell’assemblea degli azionisti.

di Monica D'Ascenzo

3' di lettura

Claudia Parzani è la nuova presidente di Borsa Italiana. Lo ha deciso il cda di Borsa Italiana, parte del gruppo Euronext, dopo aver preso atto delle dimissioni del presidente Andrea Sironi, effettive dal 27 aprile, giorno dell'assemblea degli azionisti. Per garantire la continuità nella governance di Borsa Italiana, il board ha nominato presidente l'attuale vicepresidente Claudia Parzani.

«Sono onorata di essere stata nominata presidente di Borsa Italiana in questo interessante momento e di far parte del progetto di crescita di Euronext. Sono grata ad Andrea Sironi per la fiducia e il supporto che ha dimostrato negli ultimi anni e non vedo l’ora di guidare il consiglio di amministrazione di Borsa Italiana per supportare la società nel cogliere appieno l’opportunità di far parte di Euronext, la principale infrastruttura di mercato in Europa» ha dichiarato Parzani.

Loading...

«È stato un grande piacere e un onore presiedere il consiglio di amministrazione di Borsa Italiana negli ultimi sei anni, caratterizzati da importanti cambiamenti e successi significativi. Borsa Italiana è cresciuta e ha conquistato una dimensione sempre più
internazionale, fino all'integrazione nel gruppo Euronext, l'infrastruttura di mercato leader in Europa» commenta Sironi, che prosegue: «Mi congratulo e auguro tutto il meglio al mio successore Claudia Parzani, che ha l'esperienza, la competenza e le doti di leadership per presiedere Borsa Italiana nei prossimi anni, cosicché insieme all'amministratore delegato Fabrizio Testa, Borsa continui nel suo percorso di crescita a beneficio del sistema economico e finanziario italiano e, più in generale, del progetto europeo di Capital Market Union».

A Sironi vanno i ringraziamenti di Euronext e del board per il contributo negli ultimi sei anni allo sviluppo di Borsa Italiana e il suo supporto nell'aver reso il gruppo Borsa Italiana una parte integrante e un pilastro fondamentale della strategia di Euronexte si congratulano con Claudia Parzani per la sua nomina a presidente.

Chi è Claudia Parzani

Claudia Parzani, avvocata, è partner di Linklaters e dal 2018 ricopre per la law firm a livello globale il ruolo di Business Development & Marketing Partner. Da novembre 2016 ad aprile 2021 è stata altresì Managing Partner per l'area Western Europe, sedendo, in tale veste, nel Comitato Esecutivo globale e guidando il Board europeo della firm. Prima di entrare in Linklaters, ha maturato la propria esperienza presso studi legali internazionali inglesi ed americani anche in qualità di partner. Esperta di materie societarie, ha collaborato nel contesto di numerose e complesse operazioni straordinarie di società e banche e oggi si occupa prevalentemente di corporate governance e di temi legati alla sostenibilità dell'attività di impresa.

Attualmente ricopre la carica di presidente di Allianz S.p.A. È inoltre componente del consiglio direttivo e della giunta di Assonime, membro del consiglio generale di AIFI, componente del consiglio di amministrazione di ISPI e membro italiano della Commissione Trilaterale.

Claudia Parzani: «Le imprese più grandi sostengano le filiere dei fornitori»


A settembre 2021, per il quinto anno consecutivo, Claudia Parzani è stata riconosciuta tra i 100 leader a livello globale per l'inclusione di genere secondo la classifica di HERoes (pubblicata, più di recente, con Yahoo Finance e, in passato, con il Financial Times). “Eminent Practitioner” secondo la legal directory Chambers & Partners, “Highly Regarded” secondo la legal directory IFLR1000, Claudia Parzani è stata inoltre inserita nella “Hall of Fame” della legal directory Legal500. È da sempre inclusa nella lista degli avvocati protagonisti dell'anno pubblicata da legalcommunity.it.

Da sempre attenta ai temi sociali e di diversity, Claudia Parzani è membro dell'organo consultivo di UNHCR Italia, siede nel Comitato Scientifico di Parks - Liberi e Uguali e presiede il Consiglio Strategico della Fondazione Italia per il dono onlus – F.I.Do. Ha fatto parte e presieduto (dal 2013 al 2016) il Consiglio Direttivo di Valore D, associazione con cui, insieme ad altri partner, ha strutturato e lanciato il progetto “In the Boardroom” dedicato a preparare le professioniste di talento per il ruolo di componente degli organi sociali. È inoltre fondatrice di Breakfast@Linklaters, network di esponenti della business community femminile e ambasciatrice per l'Italia della campagna internazionale “Inspiring Girls”. È co-autrice di “Meravigliose. Tour guidato all’interno di noi stesse” edito da Il Sole 24 Ore sui temi della diversità e del talento.


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti