Clessidra entra nel capitale di Oma
Con 180 dipendenti e tre siti produttivi - due dei quali in Italia e uno in Francia, la società opera nella componentistica per auto di alta gamma.
di Mo.D.
2' di lettura
Clessidra Capital Credit Sgr entra nel capitale di Oma, società controllata dalla famiglia Pepe e attiva nello stampaggio e nella lastratura di particolari in lamiera dedicati a produzioni di autovetture di alta gamma.
Con oltre 25 anni di esperienza nel settore, 180 dipendenti e tre siti produttivi - due dei quali in Italia (Grugliasco e Druento, nell’area di Torino) e uno in Francia (Cerizay) - Oma fornisce soluzioni personalizzate ai principali produttori di autoveicoli europei. Grazie al piano di investimenti, l’azienda ha registrato dal 2018 al 2022 una crescita costante del 20% annuo, raggiungendo nel 2022 un fatturato di circa 47 milioni di euro e un margine operativo lordo (Ebitda) di circa 2,4 milioni di euro.
L’investimento di Clessidra Capital Credit
Attraverso un aumento di capitale, Clessidra Capital Credit Sgr fornirà a Oma le risorse necessarie per completare il piano di investimenti e sostenere le nuove commesse e produzioni. Dopo l’aumento di capitale, la famiglia Pepe comunque manterrà il ruolo di azionista di riferimento.
«Fin dai primi incontri abbiamo percepito il potenziale di Oma e questo ci ha permesso di condividere, in tempi molto rapidi, un percorso strategico pluriennale insieme alla famiglia Pepe – commenta Mario Fera, ad di Clessidra Capital Credit. - Condividiamo l’ambizioso progetto di crescita di Oma e riteniamo che il nostro investimento potrà accelerare questa traiettoria, contribuendo alla creazione di valore per tutti gli stakeholder della società».
L’assetto dei vertici
L’attuale team manageriale di Oma, guidato dal fondatore Girolamo Pepe, dal presidente Francesco Pepe e dall’amministratore delegato Marco Milanesio, continuerà a gestire l’azienda, garantendo continuità di leadership e di visione nel percorso di crescita.
«Per la nostra famiglia è un onore poter condividere con Clessidra, partner di assoluto rilievo nel panorama dei fondi di investimento, lo sviluppo della nostra società – sottolinea Francesco Pepe, socio e presidente di Oma - Con Clessidra sarà più facile affrontare le sfide che il mercato ci propone quotidianamente».
L’ad Milanesio aggiunge: «L’impegno e la lungimiranza della famiglia Pepe sono risultati determinanti per la conclusione dell’operazione. L’ingresso di Clessidra conferma la bontà del progetto che abbiamo avviato negli ultimi anni e sarà determinante per rafforzare le posizioni di mercato acquisite».
Strategie sostenibili
Oma ha scelto l’impegno verso la sostenibilità ambientale avviando un progetto Esg con i propri clienti, impegnandosi a raggiungere zero emissioni entro il 2035 e un programma di investimenti Esg che comporta fra l’altro l’installazione di impianti fotovoltaici, contribuendo in modo significativo al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2.
loading...