ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di più

Clima: il capo tribù del popolo Inuit, che ha parlato all’Onu e in 60 Paesi

2' di lettura

«La più grande distanza nell’esistenza dell'uomo non è da qui a là o da là a qua. No, la più grande distanza nell’esistenza dell’uomo è dalla mente al cuore. Finché non conquista questa distanza, non imparerà mai a volteggiare come un’aquila e a conoscere la sua immensità interiore». Parola di Angaangaq Angakkorsuaq, sciamano eschimese, capo tribù del popolo Inuit, guaritore, cantastorie e portatore del Qilaut (tamburo a vento).

Viaggia ormai da anni incessantemente per tutto il mondo, intervenendo in congressi e convegni su temi inerenti all’ambiente, al cambiamento del clima e ai problemi degli indigeni. È stato in cinque continenti e in oltre 60 Paesi. Ha parlato alle Nazioni Unite. Ha incontrato papa Giovanni Paolo II nel 1979.

Loading...

Il suo impegno per l’armonia interculturale è largamente riconosciuto.

Angaangaq è un Anziano degli eschimesi Kalaallit della Groenlandia ovest che è stato nominato dalla sua famiglia nel rango più alto di Sciamano. Lavora come guaritore tradizionale.

Il suo nome significa “l'uomo che assomiglia a suo zio”. Nel 2009 adempì al suo compito di celebrare il ritorno del Fuoco Sacro in Groenlandia.

È stato, tra i diversi luoghi sacri, anche a Roma e Gerusalemme, e – con lo sguardo attonito di un bimbo che non comprende – si stupisce del fatto che non abbia potuto toccare e infondere la sua energia benevola negli altari delle chiese, delle sinagoghe e delle moschee. A Trento terrà il suo intervento nel corso dell’incontro a lui dedicato: «Angaangaq Angakkorsuaq, sciamano e guaritore spirituale tradizionale», che si svolgerà il 5 giugno alle 15 nel Palazzo della Regione. Tema dell’incontro, l’economia circolare e la sostenibilità.

Speciale Festival dell’Economia di Trento 2022

La cronaca giorno per giorno

Un superdossier con le notizie, e cronache degli eventi del festival e del Fuori Festival, e quelli sull’Economia del territorio.
Ecco i live giorno per giorno: 2 giugno
- 3 giugno - 4 giugno- 5 giugno

Il programma del Festival

Ecco il programma giorno per giorno, con tutti i panel del cartellone principale e quelli delle diverse sezioni, direttamente dal sito della manifestazione. Il programma

I video on demand di tutti gli eventi

Un ricco palinsesto di incontri, eventi, talk e keynote a cui hanno preso parte opinion leader di rilevanza nazionale ed internazionale e personalità di spicco tra scienziati e ricercatori, rappresentanti della società civile e delle istituzioni, economisti, imprenditori e manager.
Registrati per rivedere i video on demand di tutti gli eventi del Festival dell'Economia di Trento 2022

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti