Games

Cloud gaming, è il giorno di xCloud: 150 videogiochi Xbox sullo smartphone (Android)

Oggi debutta il servizio di cloud gaming di Microsoft. Ampio il catalogo. Serve un telefono Android, internet, un controller e un abbonamento da 12,99 euro.

di L.Tre.

default onloading pic

Oggi debutta il servizio di cloud gaming di Microsoft. Ampio il catalogo. Serve un telefono Android, internet, un controller e un abbonamento da 12,99 euro.


2' di lettura

Il gioco viene elaborato dai server di Microsoft e da in streaming viene trasmesso sui dispositivi mobili. Possiamo descrivere così xCloud il servizio di cloud gaming disponibile in beta per tutti coloro che hanno sottoscritto o sottoscriveranno un abbonamento mensile a Xbox Game Pass Ultimate. La logica è quella dei concorrenti Google Stadia e in parte di Playstation Now : i giocatori di Microsoft hanno accesso a un catalogo di 150 titoli Xbox e Pc. Per giocare serve uno smartphone o un tablet Android con servizio Bluetooth, un controller, una connessione internet e l’abbonamento mensile a Xbox Game Pass Ultimate iPhone e iPad, come abbiamo scritto non sono per compatibili, per ora. Gli smartphone possono anche non essere recentissimi, la potenza di elaborazione la mette il cloud di Azure, serve solo un dispositivo per ospitarla.

La concorrenza

Sulla palla di questa nuova forma di distrubuzione del gaming c’è Google che ha lanciato sui servizio Stadia e Nvidia con GeForce Now. Playstation Now di Sony è invece disponibile solo su PS4 e PC. Non è al momento supportato da smart TV, smartphone o tablet.

La prova.

La risoluzone non supera i 720p quindi non si va oltre la risoluzione in Hd. Il gioco ha tempi di caricamento non brevi e più di una volta qualche ritardo. Ma la prova che abbiamo fatto è soddisfacente. Come vale anche per Google Stadia, quello dello streaming non è ad oggi il futuro del videogioco ma lo strumento che permetterà nuove forme di spettacolarizzazione del gaming. Probabilmente siamo agli inizi di una nuova era.

La promozione

I giocatori potranno provare Xbox Game Pass Ultimate per il primo mese a 1 euro. Oltre al cloud gaming, Xbox Game Pass Ultimate offre l'accesso a una libreria di oltre 100 titoli di alta qualità per console e PC tra i quali Destiny 2, Yakuza Kiwami 2, Grounded, Tell me Why, Gears 5 e Minecraft Dungeons.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti