ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùRicerca e sviluppo

Cluster Alisei, nominato il nuovo Comitato scientifico

Con l’insediamento di sei esperti di alto livello nel campo delle Scienze della Vita, Alisei conferma il suo impegno a sostenere la crescita e lo sviluppo del settore in Italia e a promuovere la collaborazione tra ricerca multidisciplinare, industria farmaceutica-biomedicale e istituzioni pubbliche

di Francesca Cerati

2' di lettura

Cluster Alisei nomina il nuovo Comitato scientifico. Si tratta di sei esperti di alto livello nel campo delle Scienze della Vita, che avranno il compito di supportare le attività del cluster per il mandato 2023-2024, assicurando che le iniziative siano allineate con gli obiettivi strategici dell’organizzazione.

Il nuovo Comitato scientifico ha funzione consultiva degli organi di indirizzo della Commissione direttiva ed è chiamato a valutare la qualità scientifica dei progetti del Cluster, supportando la Commissione nelle diverse attività di promozione del settore.

Loading...

Con l’insediamento del nuovo Comitato scientifico, Alisei conferma il suo impegno a sostenere la crescita e lo sviluppo del settore delle Scienze della Vita in Italia e a promuovere la collaborazione tra ricerca multidisciplinare, industria farmaceutica-biomedicale e istituzioni pubbliche.

L'esperienza e le competenze dei nuovi membri del Comitato Scientifico contribuiranno a rafforzare ulteriormente la posizione del Cluster Alisei come attore chiave nell’ecosistema delle Scienze della Vita e del One Health. «Le innovazioni che scaturiscono dall'attività di ricerca pubblica e privata nelle scienze della vita rappresentano un'occasione straordinaria di avanzamento della qualità di vita. Sono orgoglioso che scienziati di fama internazionale abbiano aderito al nostro progetto in Alisei, contribuendo con il loro autorevole indirizzo a promuovere il valore questo meraviglioso settore» ha commentato Massimiliano Boggetti, presidente del Cluster Alisei.

I sei nuovi membri nominati

Anna Cereseto, professoressa di Biologia molecolare dell'Università di Trento, direttrice vicaria del dipartimento Cibio (Cellular, Computational and Integrative Biology) e Group Leader del Laboratory of Molecular Virology; fondatrice di Alia Therapeutics.

Anna Tampieri, dirigente di Ricerca presso l'istituto Istec del Cnr, ideatrice di GreenBone Ortho e presidente, per il mandato 2020-2021, di Enea-Tech.

Fabio Miraglia, presidente e fondatore del Cluster della salute laziale C.h.i.c.o. e della piattaforma equity-crowdfunding delle Scienze della Vita Lifeseeder; presidente Giomi Next Group e professore di Economia e Innovazione sanitaria presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Francesco Salvatore, ideatore e fondatore del “Ceinge Biotecnologie Avanzate - Franco Salvatore” di Napoli, professore e co-fondatore della Scuola europea di Medicina molecolare Semm, professore Emerito di Biochimica Umana nell'Università di Napoli Federico II e direttore scientifico del Centro Interuniversitario per Studi della Longevità, delle Malattie genetiche e Multifattoriali e dei loro modelli animali e cellulari, membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze (detta dei XL) in Roma.

Graziano Pesole, fondatore della Società italiana di Bioinformatica (Bits), professore di Biologia molecolare all'Università di Bari A. Moro e coordinatore del Nodo Italiano di Elixir, l'Infrastruttura di Ricerca europea per le Scienze della Vita.

Roberto Pini, direttore dell'Istituto di Fisica Applicata (Ifac) del Cnr, presidente dell'Area di Ricerca di Firenze – Cnr e professore a contratto di corsi sull’Ottica Biomedica presso l'Università degli Studi di Firenze.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti