Monopattini, auto e multe: misura per misura le novità

24/23Codice della strada, le novità / Targhe, controlli, mezzi pesanti: le altre novità (in pillole)

23/23Diritto

Codice della strada, le novità / Targhe, controlli, mezzi pesanti: le altre novità (in pillole)

(Lola Fdez. Nogales - stock.adobe.com)

Anche le moto “mediche” potranno avere la sirena blu e utilizzarla quando sono impiegate in un'emergenza sanitaria (articolo 177 del Codice della strada). Bisogna però attendere un Dm che fissi le caratteristiche delle moto che possono essere dotate della sirena.

Targhe sostitutive per i veicoli che circolano su strada per partecipare a gare, targatura più semplice per le macchine agricole, apertura dello status di veicoli atipici storici o d’epoca a ciclomotori e macchine agricole.

La targa prova viene legalizzata espressamente (modificando l'articolo 98 del Codice della strada) anche nel caso di veicoli già immatricolati, cosa che con le regole precedenti la Cassazione aveva escluso, creando problemi soprattutto alle officine che provano e/o spostano le vetture dei clienti.

Aumenta ancora, a 18,75 metri, la lunghezza massima di autoarticolati e autosnodati, che già la prima versione dal Dl Infrastrutture, a settembre, aveva portato da 16,5 a 18; viene specificato che resta ferma l’idoneità certificata al trasporto intermodale.

Passa da 19 a 19,5 tonnellate la massa complessiva di autobus e filobus a due assi.

Niente più controllo visivo della Motorizzazione (la cosiddetta visita e prova) quando si deve aggiornare la carta di circolazione (o il documento unico) per annotarvi un nuovo sistema ruota (pneumatici, cerchi, viti di fissaggio ed eventuali distanziali). Ma occorrerà un Dm attuativo, da emanare entro 90 giorni (termine soggetto a sforamento).

Saranno snellite (non è ancora chiaro come, è previsto un Dm da emanare entro 45 giorni, termine soggetto a sforamento) le modalità di riqualificazione delle bombole degli impianti a gas conformi al Regolamento Unece R 110. Lo prevede il comma finale aggiunto all'articolo 80 del Codice della strada (quello dedicato alle revisioni).

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti