ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùl’ex avvocato del tycoon al congresso

Russiagate, Cohen su Trump: truffatore, razzista e invischiato con Mosca

di Marco Valsania

Guai per Trump: disse a suo avvocato di mentire su progetti russi

2' di lettura

NEW YORK - Il D-Day è arrivato. Mercoledì mattina, dalle dieci ora americana, l'ex avvocato e faccendiere - il “fixer” - di Donald Trump, parla davanti alla Commissione di Sorveglianza della Camera in un'attesissima audizione pubblica. Michael Cohen parlerà a tutto spiano di Trump e, stando a quanto emerso alla vigilia, lo accuserà di potenziali reati, commessi prima e dopo l'elezione a Presidente, orchestrando attraverso Cohen pagamenti per nascondere relazioni extraconiugali alla vigilia del voto e poi i loro rimborsi allo stesso faccendiere nel corso del 2017.

Cohen dovrebbe descrivere il piano con dovizia di dettagli e particolari e ha promesso di far uso di prove documentarie inedite, in queste e altre vicende, raccolte in anni passati al servizio del magnate-Presidente. Cohen dovrebbe anche testimoniare dell'uso di epiteti apertamente razzisti da parte di Trump, quale «i neri non sono abbastanza intelligenti per darmi il voto».

Loading...

Ma i j'accuse più drammatici ruotano attorno a relazioni pericolose con Mosca e i suoi piani occulti: su quanto da vicino e fino a quando Trump in persona abbia seguito progetti di costruire una Trump Tower a Mosca, dando seguito all'ammissione dello stesso Cohen che le trattative erano proseguite almeno fino alla nomination nell'estate de 2016. Stando a Cnn e New York Times, che hanno ricevuto copia delle dichiarazioni di Cohen l'ex fixer dovrebbe sostenere che Trump diresse personalmente e a lungo quelle trattative con Mosca. Non solo: Trump avrebbe saputo in anticipo dal suo consigliare Roger Stone che WikiLeaks possedeva e avrebbe pubblicato e-mail imbarazzanti della campagna rivale della democratica Hillary Clinton che si è poi scoperto erano state rubate dai russi. Cohen potrebbe infine offrire spiragli su altri business oscuri dell'impero familiare dei Trump.

GUARDA IL VIDEO - Trump vuole cacciare il capo intelligence

Coperti dal segreto per via di indagini tuttora in corso resteranno invece le informazioni che ha fornito al procuratore speciale Robert Mueller sul Russiagate vero e proprio, cioe' sulla strategia russa per influenzare e manipolare le elezioni americane e la possibile collusione e ostruzione della giustizia da parte della campagna di Trump. Simili aspetti, quelli più strettamente Russiagate, sono stati tuttavia sicuramente al centro di separate audizioni parlamentari, chiuse al pubblico, iniziate ieri alla Camera e che continueranno giovedì al Senato.

Trump avrebbe saputo in anticipo dal suo consigliare Roger Stone che WikiLeaks possedeva e avrebbe pubblicato e-mail imbarazzanti della campagna rivale della democratica Hillary Clinton, che si è poi scoperto erano state rubate dai russi

E Cohen, nel dipingere oggi un ritratto ultra-critico e intimo del Presidente - che apostroferà esplicitamente come razzista, truffatore e menzognero - potrebbe gettare comunque luce inedita sui rischi che Trump sia costretto ad affrontare procedimenti di impeachment alla Camera, oggi a maggioranza democratica, scaturiti dalla vasta rete del Russiagate. In vista di parole decisive, nelle prossime settimane, dal rapporto finale di Mueller sull'intero caso.

Repubblicani e Casa Bianca, attraverso la portavoce Sarah Sanders, hanno evidenziato l'alta posta in gioco scatenando duri attacchi preventivi. Sanders ha cercato fin da ieri di minimizzare l'effetto-Cohen. Lo ha apostrofato come un bugiardo e un criminale e l'ha definito come del tutto inattendibile e screditato. E un deputato repubblicano della Florida ha suggerito che potrebbe rivelare sotto i riflettori imbarazzanti relazioni extraconiugali di Cohen.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti