operazioni

Coima firma l’acquisto di Pirelli 39

Siglato il contratto per il passaggio dal Comune di Milano a Manfredi Catella dell’edificio di via Melchiorre Gioia. Tre bandi con nomi internazionali per l’area Porta Nuova Gioia

di Paola Dezza


default onloading pic

2' di lettura

Tre bandi cambieranno il volto dell’area Porta Nuova Gioia, la naturale (e fortemente voluta) estensione del progetto milanese di Porta Nuova.
Area sulla quale Coima ha concentrato i recenti acquisti. Ultimo in ordine di tempo l’operazione relativa a Pirelli 39. La società guidata da Manfredi Catella ha firmato, infatti, con il Comune di Milano l’acquisto dell’asset, che si era aggiudicata a marzo 2019 per un valore totale di circa 193 milioni di euro.

Al via ci sono una serie di bandi. In primis quello indetto dalla Pubblica Amministrazione che prevede proprio per Pirelli 39 un concorso aperto di progettazione internazionale. Le tappe sono: entro dicembre individuare i cinque finalisti, la fase di concept per definire le proposte e poi la nomina del vincitore entro il primo trimestre 2020. Si è individuata intanto la short list del concorso internazionale per Pirelli 35, l’asset acquistato dai tedeschi di Deka. I trefinalisti sono KPF, Snohetta e Park.

Lo Studio Antonio Citterio Patricia Viel sta elaborando, invece, il progetto Gioia 20. Qui sorgeranno due edifici di nuova generazione a uso uffici, per un investimento complessivo di oltre 270 milioni di euro. L’inizio lavori è previsto nel 2020 con consegna prevista nel 2022. Per il design dei due edifici era stato bandito un concorso internazionale di progettazione a cui sono stati invitati 50 studi di architettura, di cui quattro italiani.
I due nuovi edifici saranno adiacenti a Gioia 22, il grattacielo direzionale che Coima sta sviluppando con il fondo sovrano di Abu Dhabi e che ha sostituito l’ex edificio Inps. Anche qui l’architetto è un nome internazionale. La torre è stata, infatti, progettata da Pelli Clarke Pelli Architects (Studio che ha curato il planivolumetrico di Porta Nuova e la sede UniCredit).

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...