immobiliare

Coima Res compra la sede di Microsoft - Le immagini

di Paola Dezza


default onloading pic
(Agf)

2' di lettura

Sale l'esposizione della quotata Coima Res al mercato immobiliare milanese, con due operazioni concluse “off market”. Si tratta dell'acquisizione di due immobili per uffici acquistati per 158 milioni di euro.

Uno dei due immobili è la iconica sede Microsoft e Fondazione Feltrinelli a Porta Nuova (Via Pasubio 21) per un valore pari ad 97,5 milioni e la sede Philips in Bicocca (Viale Sarca 235) per 60,5 milioni.
L'operazione è fatta in casa visto che si tratta dell'acquisto di quote di fondi gestiti dalla stessa Sgr del gruppo, quote detenute da un gruppo di investitori italiani per un corrispettivo di 111 milioni (ammontare al netto dei finanziamenti preesistenti a livello dei fondi).

La cattedrale di Microsoft edificio iconico di Porta Nuova

La cattedrale di Microsoft edificio iconico di Porta Nuova

Photogallery13 foto

Visualizza

Con l'operazione Coima acquisisce una partecipazione nei due immobili pari all'82% per la sede Microsoft e al 77% per la sede Philips, ma acquisisce anche una partecipazione del 13% in un portafoglio di cinque immobili tecnici nel Nord e Centro Italia interamente locati a Telecom.
La sede di Microsoft è un immobile disegnato da Herzog & de Meuron (costruzione completata nel 2016), delle dimensioni di 9.400 mq, certificato LEED Gold. La sede di Philips è invece un immobile ristrutturato di 17.500 mq, certificato LEED Platinum, costruito negli anni 80 e ristrutturato nel 2016-2017 su progetto dell'architetto italiano Alessandro Scandurra.

Con questa operazione, l'esposizione del portafoglio di Coima Res a Milano sale all'87% (dall'85%), l'esposizione a Porta Nuova sale al 47% (dal 44%) e l'esposizione al segmento uffici sale all'82% (dal 79%).
Il gruppo sta partecipando a una serie di gare in corso ed è parte del gruppo dei quattro partecipanti selezionati per l'offerta vincolante per gli asset di Banca Ifis a Milano. Si tratta di due uffici in corso Venezia del valore di circa 80 milioni di euro.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...