ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùSTILE

Colore e auto: ecco le nuove tendenze dei car designer per i prossimi mesi

Trend inediti e cromatismi ad hoc. La ricerca New Array condotta da Basf a luce sulle nuance che nei prossimi mesi saranno più in voga nei diversi continenti.

di Giulia Paganoni

4' di lettura

Una nuova ventata di creatività. La divisione Coatings dà vita ad una nuova collezione che diventa fonte di ispirazione per i designer automobilistici di tutto il mondo. Questa realtà vanta un’esperienza globale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti vernicianti innovativi e sostenibili destinati all’industria automobilistica e alla riparazione di ripristino. 

Toni moderati e audaci: sostenibilità e tecnologia i driver

New Array, così è stata battezzata la collezione 2022-2023 di Basf che propone tonalità innovative che guardano alla sostenibilità e alla funzionalità pur aprendosi a nuovi ed entusiasmanti spazi cromatici.

Loading...

Da sottolineare che la nuova collezione cromatica suggerisce un processo di attenta riflessione sul nostro sistema di valori e su come rispondere ai nuovi bisogni. Ovvero qualcosa che non è più ma non è neanche ancora. Semplicemente si tratta di un transfer verso qualcosa di nuovo.

Nuovi effetti che portano ad un nuovo spazio di colore 

Il mood cromatico, fatto di tonalità e toni moderati, prosegue con effetti dal design delicato e abbraccia ogni spazio di colore.
Allo stesso tempo, i colori dai nuovi look audaci mostrano il proprio carattere eccezionale attraverso nuovi concept ed effetti. L'accento cade sulle tonalità del viola e del prugna, ma anche dell'albicocca pastello e su toni che tendono al giallo, introducendo una nuova gamma di colori insolita per il settore auto. 

I colori più scuri mostrano profondità caratteristica e complessità ravvivata da effetti sorprendenti che diventano evidenti alla luce del sole. L'area dei beige offre un'ampia gamma che abbina posizioni di colore eleganti ma anche tenui ad emozionanti variazioni di colore e superfici opache. 

Ancora una volta i designer si concentrano sui temi della sostenibilità e della tecnologia, fattori cruciali per l'industria automobilistica. 

Nuovi spunti per i designer automobilistici 

Ogni anno, i designer della divisione Coatings di Basf studiano le tendenze future e le utilizzano come punto di partenza per sviluppare superfici, texture e colori. Le fonti di ispirazione sono molteplici: dall'industria, alla moda, ai prodotti di consumo passando per la natura e tanto altro ancora. Ricordiamo anche che tra i driver principali ci sono le tendenze del settore, come per esempio la transizione energetica in atto. 

I risultati finali della ricerca di  Basf vengono poi condivisi con i clienti, ovvero i designer automobilistici al fine di fissare i piani produttivi dei mesi successivi. 

Nuovi pigmenti per tonalità intense 

I colori di Europa, Medio Oriente e Africa raggiungono un elevato livello di cromaticità grazie a nuovi pigmenti spettacolari che danno vita a incantevoli e intense tonalità.

Nel mercato Emea l'oro è da sempre considerato il metallo prezioso per antonomasia. Il colore Minted Gold ci mostra in che modo tradurre questo valore nell'era digitale. Si presenta come un oro metallico forte e lucido. Un valore cromatico che non è stato forgiato solo per i proprietari di auto del futuro. 

Un colore con un importante elemento di innovazione, un vero colore della terra. Gravatar, il colore chiave per la regione Emea, contiene un rimando ai toni naturali della terra. La tonalità del giallo brillante nasce da un avorio chiaro intenso. 

Azione all’unisono per l’energia dell’Universo 

Ran Ran, in cinese, descrive uno sguardo rilassato, avulso alla discussione. Non indica altro se non un nuovo modo di guardare al mondo che ci circonda in continua transizione. Interpretando un colore di tendenza sul mercato cinese, il nuovo colore nasce da un colore primario brillante, un giallo ricco, ma modesto. 

Non è né caldo né rigido, né chiassoso né tenue. Raffinati tocchi di bianco ne ammorbidiscono la luminosità, esaltando il contrasto rispetto alla tonalità di base. Si adatta perfettamente ad un'auto sportiva o futuristica. 

Né regole, né indizi, Ran Ran evoca la capacità di agire all'unisono con il flusso e l'energia dell'universo. 

Colori gioiosi per l’Asia Pacifica 

I colori dell'Asia Pacifica sembrano portare conforto, gioia, sapori e soluzioni che riflettono l'individualità umana che si fa largo e acquisisce valore. Grazie alle loro storie, ci suggeriscono come vivere con grazia e intensità. Essi lasciano immaginare un futuro positivo e legato alla realtà. Disegnano la nostra storia permettendoci di avvicinarci alla nostra identità colorata ed estrosa, lontano dalle pressioni imposte dalla società.

In questo contesto, apprezzato è il color Efflorescence: un avorio perlaceo, che rappresenta una fioritura fresca e carica di emozioni positive. Il colore nasce da un processo ecologico e da una riflessione emozionale. 

Conforto e accettazione per le Americhe 

La nostra società prova a reagire al richiamo che invita verso un'estetica radicalmente diversa e cerca di non perdere il contatto con toni sofisticati ed effetti irresistibili. Visioni di progresso sono emanate dai colori delle Americhe, dove la tinta chiave è il lava: un colore profondo e stratificato che abita lo spazio del nero. Nasce da un grigio antracite intenso che, negli effetti più profondi, emana una luce rossa incandescente. Un colore che rende omaggio alla miriade di possibilità di cui siamo testimoni quando la luce danza su una superficie rivestita. 

Lava è anche l'esempio di come la tecnologia possa rispondere alle esigenze di ecologia e sofisticazione. 

Orgoglio e tradizione per il Sud America 

L'importanza dei metalli preziosi per la regione sudamericana parla della bellezza degli elementi naturali e di un'eleganza aggraziata ma, soprattutto, della tradizione artigianale tipica della lavorazione dei metalli. Il colore Cozy Values trasuda orgoglio per l'innovazione artigianale, cui si abbina la delicatezza e la cura di un attento maestro artigiano. Il colore beige ramato offre una lucentezza particolare ai veicoli di piccole dimensioni, le più diffuse in questa regione. 

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti