La metodologia

Come nasce la classifica: contano quota export e disclosure dei dati

2' di lettura

Il Sole 24 Ore e Statista hanno dedicato alle esportazioni la quarta iniziativa comune di analisi e lettura della realtà economica italiana, dopo Leader della crescita, Leader della sostenibilità e Studi legali dell'anno.

Ma com’è nata la classifica dei Campioni dell’export? La lista è stata elaborata da Statista, società leader mondiale nell’analisi dei dati, analizzando i bilanci 2020 delle imprese che si sono autocandidate, dopo aver ricevuto l’invito degli organizzatori o aver visto il bando online. Il team di ricerca di Statista, basato in Germania, ha invitato novemila aziende a partecipare, dopo una prima analisi dei loro dati attinti dai maggiori database italiani.

Loading...

Sono state prese in considerazione aziende italiane manifatturiere che esportano i loro beni all’estero. Le imprese dovevano avere un fatturato tra 1,5 e 500 milioni nel 2020, avere sede legale in Italia, essere state fondate nel 2018 o prima, avere un polo produttivo in Italia, produrre ed esportare beni fisici e avere i requisiti di reputazione (verificati anche dalla redazione del Sole 24 Ore) e onorabilità ex legem.

Statista ha elaborato la classifica in base alla quota di export, considerando il rapporto tra il fatturato proveniente da attività di export e il giro d’affari totale totale del 2020; i dati sono stati certificati dall’amministratore delegato o dal responsabile della finanza o da un membro del consiglio d’amministrazione e poi valutati da Statista.

Il Sole 24 Ore ha pubblicato, nel dicembre 2021, in anteprima online l'elenco delle vincitrici, in una sezione navigabile a cura di Lab24, con l’obiettivo di chiedere alle imprese di presentare alla redazione le loro storie di internazionalizzazione di successo.

Per la prossima edizione di Campioni dell’export, le registrazioni - sul sito di Statista (www.statista.com/page/campioni-export) - saranno aperte da maggio a luglio 2022. La partecipazione all’iniziativa è gratuita e trasparente, come le altre classifiche che Il Sole 24 Ore e Statista realizzano con successo da anni e che la società di analisi crea in altri paesi con i media leader di mercato, come il Financial Times.

Per informazioni (e per richiedere l’autorizzazione a fregiarsi del sigillo di Campioni dell’export) è stato attivato un indirizzo email: campionidellexport@statista.com.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti