Come passare al 5G, la guida: coperture, offerte, smartphone

Wind 3 ha comunicato per la prima volta la propria copertura 5G in questi giorni. Finalmente si muove il mercato della quinta generazione mobile

di Alessandro Longo

5G, rivoluzione in rete: come cambiera' la nostra vita

Wind 3 ha comunicato per la prima volta la propria copertura 5G in questi giorni. Finalmente si muove il mercato della quinta generazione mobile


4' di lettura

Wind 3 ha comunicato per la prima volta la propria copertura 5G in questi giorni. Finalmente si muove il mercato della quinta generazione mobile, quindi, con l'arrivo anche del terzo operatore, che al solito si posiziona con offerte più economiche rispetto ai rivali Tim e Vodafone.
Si aprono quindi nuove opportunità per chi vuole provare la connettività di nuova generazione, magari sfruttando i regali di Natale e gli sconti del Black Friday per acquistare un cellulare compatibile, ormai anche a prezzi inferiori ai 300 euro.
Non è ancora il momento del boom per il 5G, previsto dagli esperti fra circa due anni; ossia quando sarà passata la crisi del covid-19 – che ha rallentato le coperture degli operatori nel 2020 – e una volta disponibili le nuove frequenze che permetteranno di espandere il segnale mobile 5G.
Però può essere già arrivato il periodo per passare al 5G per quegli utenti più interessati a restare all'avanguardia delle tecnologie mobili; magari anche approfittando dell'arrivo del primo iPhone compatibile con la quinta generazione.

Copertura 5G

Il principale ostacolo a questa ambizione di avanguardia è però la copertura. Solo i fortunati vivono in una zona raggiunta dal segnale. Come detto, gli operatori se la stanno prendendo comoda: se verifichiamo gli annunci del 2019, il ritardo è palese. Il covid-19 certo ha cambiato le priorità dei gestori, spostandole sul rafforzamento delle linee fisse. Smart working e didattica a distanza si reggono su computer e fibra ottica, in fondo (o al limite fixed wireless).

Loading...

Epperò l'annuncio di Wind 3 è un primo segnale di svolta: copre ora Arezzo, Avellino, Belluno, Benevento, Bolzano, Brescia, Campobasso, Catania, Chieti, Firenze, Foggia, Frosinone, Genova, Isernia, Lecco, Matera, Nuoro, Palermo, Perugia, Pesaro Urbino, Pordenone, Potenza, Sassari, Savona, Siena, Sondrio, Taranto, Torino, Trento, Treviso, Verona e Vicenza, che si aggiungono ad Ancona, Forlì, Gorizia, Latina, Ravenna e Trapani. E prevede di arrivare a 70 comuni nel 2021. Anche il 5G, in fondo, può aiutare a adeguare la rete alle nuove esigenze maturate con il covid-19, secondo l'External Affairs & Sustainability Director di Wind 3, Roberto Basso: “continuare ad investire sulle reti 5G è fondamentale non solo perché renderà possibili nuove applicazioni, ma consentirà anche di far fronte alla sempre maggiore richiesta di traffico, cresciuto in modo esponenziale durante l'emergenza coronavirus”.

Il solo operatore che permette di vedere in modo trasparente, sul web, la mappa della copertura è Vodafone, tramite un link dedicato . In generale ora è a Roma, Milano, Bologna, Napoli, Torino. Più alcune aree di Assago, Bollate, Bresso, Carugate, Cassina de' Pecchi, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Lainate, Legnano, Melegnano, Novate Milanese, Opera, Parabiago, Pessano con Bornago, Pioltello, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, San Giorgio su Legnano, San Giuliano Milanese, Sedriano, Segrate, Senago, Sesto San Giovanni, Solaro, Trezzano sul Naviglio. Obiettivo 100 città nel 2021.

Tim comunica di essere a Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Ferrara, Bologna, Genova, Sanremo, Brescia e Monza con il primo autodromo d'Europa connesso in 5G. Le prossime città raggiunte dal servizio 5G Tim saranno Verona, Matera e Bari. Entro il 2021 saranno 120 le città coperte, 200 le destinazioni turistiche, 245 i distretti industriali e 200 i progetti specifici per le grandi imprese. In arrivo, a breve secondo gli annunci delle scorse settimane, Iliad e Fastweb (che sfrutterà il 5G per fixed wireless access).Dal sito Nperf https://www.nperf.com/it/map/5g è possibile avere una mappa della copertura 5G mondiale, Italia inclusa.

Quali sono i cellulari 5G

Superato lo scoglio copertura, bisogna dotarsi del cellulare compatibile.A un'analisi dei prezzi sui principali negozi online, sotto i 300 euro c'è lo Xiaomi Mi 10 Lite o il Motorola Moto G 5G Plus. Un po' sotto i 400 il Motorola Edge. Intorno ai 400-450 euro ci sono molti più modelli: lo OnePlus Nord, l'Oppo Find X2 Lite, l'Lg Velvet e il Poco F2 Pro. Un Sui 500 euro troviamo tipicamente lo Xiaomi Mi 10 (ma è possibile trovare offerte sotto i 400) e, un po' più caro, il Realme X50 Pro 5G, il Nubia RedMagic 5G o l'Oppo Find X2 Neo. Sui 550 euro si trova lo OnePlus 8T. Un po' più caro il Huawei P40 Pro, intorno ai 600 euro.I top di gamma partono da 700-800 euro e superano i mille.Lo Xiaomi Mi 10 Pro si trova da 900 euro in su; da 700 lo OnePlus 8 Pro. Il Samsung Galaxy S20 Plus 5G si trova a partire da 650 euro circa, con un forte ribasso rispetto ai circa mille di listino.Non si riesce ancora a spendere meno di 900 euro con l'Oppo Find X2 Pro e di circa mille con il Samsung Galaxy S20 Ultra 5G e il Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G.Infine gli iPhone 12: 839 euro per il Mini, 939 per iPhone 12 standard, 11.89 euro iPhone 12 Pro, 1289 per iPhone 12 Pro Max.

Le offerte 5G

Soprattutto per i modelli più cari, può essere una buona idea appoggiarsi aun'offerta di un operatore telefonico, che permetta di prenderli a rate e spesso anche con un risparmio complessivo sul prezzo totale d'acquisto; in cambio all'impegno dell'utente di restare vincolato per 30 mesi di contratto.Le offerte 5G degli operatori sono ormai molto diversificate, anche grazie al recente arrivo di Wind 3. Tra le ultime offerte lanciate, Vodafone ha un pacchetto molto ampio con tutto illimitato (minuti, sms, GB) a 36,99 euro al mese, che scendono a 24,99 euro per chi paga con smart pay. Ci sono anche mille minuti verso extra ue e, in roaming (per i pochi che in questo periodo viaggiano fuori dall'Europa) 1 GB e 200 minuti.Tim ha ora un bundle di 29,99 euro al mese per minuti, sms illimitati e 50 GB.Stesso prezzo per la WindTre Unlimited, dove però anche i GB sonlo illimitati.

Per approfondire

Dal cloud al 5G: ecco cosa devono fare le imprese italiane per superare la nuova crisi pandemica

https://www.ilsole24ore.com/art/dal-cloud-5g-ecco-cosa-devono-fare-imprese-italiane-superare-nuova-crisi-pandemica-ADAylc2


Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti