beauty

Come prolungare i benefici dell’estate (e rimediare a eventuali danni)

Le vacanze ci hanno regalato un viso più riposato, oppure qualche linea di disidratazione o macchia scura? E i capelli hanno sofferto del mix sole+mare? In ogni caso, a tutto c'è la soluzione

di Annalisa Betti

La Treatment room dell'Armani Spa

4' di lettura

Già il “back to office” non è sempre un rientro soft, se poi dobbiamo anche fare i conti con lo specchio è ancora peggio: l'abbronzatura svanisce e può lasciare spazio a una pelle poco uniforme; i capelli avrebbero bisogno di una ravvivata nel colore e di una cura ricostituente. Anche in questa situazione, per fortuna, possiamo contare su formule ad hoc, che agiscono in pochissimo tempo, per permetterci di mantenere a lungo gli effetti positivi delle vacanze, e per minimizzare eventuali danni. Stavolta puntiamo su vitamine, estratti vegetali e oli essenziali, rivisitati in chiave high tech per risultati visibili da subito.

Dal beauty un aiuto per un rientro dalle vacanze senza stress

Dal beauty un aiuto per un rientro dalle vacanze senza stress

Photogallery14 foto

Visualizza

Partiamo dalla detersione. In ogni caso, per non sbagliare è meglio scegliere una formula delicata e riequilibrante come Hydratime Remover di Synchroline, un jolly multitasking a base di acqua distillata di miele che pulisce viso e corpo in totale dolcezza (in farmacia).

Loading...

Poi, per favorire il rinnovamento cellulare, preferiamo l'azione soft di Papaya Enzyme Peel Crema esfoliante e illuminante viso di Elemis, che è perfetto anche per pelli sensibili e mature in quanto contiene già principi attivi protettivi e antiossidanti. L'azione esfoliante è affidata agli enzimi di ananas e papaya (si acquista su qvc.it).

Detox con delicatezza
Ora che la pelle del viso è pulita in dolcezza, è il momento di agire in profondità. Se ci sono imperfezioni, non si deve cedere alla tentazione di usare le maniere forti: la Maschera Bianca di Arangara, a base di argilla di Caolino e complesso vegetale di agrumi, dalle proprietà antiossidanti, purificanti e sebo-regolarizzanti, ha un effetto detox che non stimola le ghiandole sebacee, anzi è riequilibrante e levigante (online su arangara.com).

Aiuto inimitabile in tutto ciò, Foreo Luna 3: tre versioni diverse per ogni tipo di pelle, per una detersione impeccabile e per ottenere davvero i massimi risultati dalle formule cosmetiche.

Sieri e concentrati per una pelle nuova
Concentrated Brightening Serum di Tata Harper di avvale di acqua di fiori di Rosa Damascena, olio di jojoba, acido ialuronico, estratto di Salice Bianco e un pool di attivi per illuminare, levigare, rigenerare l'epidermide, combattere le rughe e uniformare il colore della pelle (si trova su greensoulcosmetics.com).

Se la pelle sembra lanciare un vero SOS, la risposta adatta è il nuovo Advanced Night Repair Intense Reset Concentrate di Estée Lauder, vero trattamento intensivo di recupero e “reset” per lenire l'irritazione della pelle già in un'ora, aumentarne la luminosità e l'idratazione per 24 ore. Una formula ad altissima efficacia caratterizzata dalle note di camomilla, lavanda e hedione, calmanti e rilassanti, antidoto perfetto anche dopo una giornata estremamente stressante.

Se vi rendete conto che la vostra pelle ha dei problemi, ma non riuscite a capire esattamente quali, potete provare l'autodiagnosi e creare il vostro siero su misura combinando tre flaconcini tra le formule concentrate Apot.Care (su apotcare.com). Per tutte, l'effetto superidratante del Balsamo Labbra Rivitalizzante e Antiossidante di Oleam, che regala un aspetto più giovane e pieno minimizzando il temutissimo codice a barre grazie all'acido ialuronico e ai derivati dell'oliva.

Prolungare l'effetto sunkissed
Non dimentichiamo il colorito: bastano poche gocce del siero idratante Tan Glow di Veralab per fissare e prolungare l'abbronzatura. Non è un autoabbronzante, si usa come un normale siero viso e idrata grazie all'estratto di semi di tamarindo, mentre l'eritrulosio è uno zucchero che regala alla pelle un colore naturalmente dorato (e non fa ingrassare: per saperne di più e acquistarlo, il sito è veralab.it).

Come dopobagno, ma anche per il viso, è da provare After Sun di Darling: gli oli di cocco, jojoba e girasole nutrono e idratano la pelle, mentre l'aloe lenisce i rossori. Melissa e mentolo hanno un delicato effetto rinfrescante. Soprattutto, il profumo di Monoi di Tahiti vi farà immaginare atmosfere tropicali e vi farà sentire ancora in vacanza.

In Spa, i rituali ad personam
Per mantenere la luminosità estiva del viso, accanto ai trattamenti Thalasso del menu, Armani/Spa propone uno speciale pacchetto di skincare. Ad esempio, in questi giorni il rituale consigliato è il Trattamento Skincare per prepararsi alla settimana di passerelle ed eventi della Milano Fashion Week che comincia martedì 17: a seconda del tempo che si ha, il trattamento dura 25, 50 oppure 80 minuti. In quest'ultima opzione è compreso anche il make-up, per essere già perfetta.

L'alleato “med”
Dal medico estetico, tra i trattamenti adatti per questo periodo c'è Venus Glow, nuovissima apparecchiatura per infusioni intradermiche ad alta pressione che stimola il ringiovanimento cutaneo: purifica in profondità, mentre apporta idratazione, elasticità, luminosità e uniforma il colorito grazie a una soluzione su misura e personalizzata. Il trattamento è soft e assolutamente piacevole, il risultato è visibile da subito (Info su venusconcept.com).

Capelli: un aiuto dalle erbe
Se il castano si è sbiadito, c'è un kit per voi: Deep Brunette di Framesi, shampoo e maschera per ripristinare e intensificare le sfumature più profonde e minimizzare quelle ramate causate dai raggi solari. Grazie a pigmenti specifici e ingredienti naturali come l'Idrolizzato di Lievito di Birra, l'Olio di Borragine e l'Estratto di Curcuma, le tonalità scure dei capelli verranno infatti esaltate dal primo trattamento.

La detersione dev'essere dolce, anche se le ghiandole sebacee del cuoio capelluto sono iperattive e i capelli tendono ad appesantirsi. Lo Shampoo all'ortica di Antica Erboristeria ha un'azione riequilibrante, mentre se volete evidenziare i riflessi biondi la scelta giusta è da sempre lo Shampoo alla Camomilla. Hanno anche un profumo buonissimo.

Quando il colore va sistemato, provate il nuovo Color Herbalia di Garnier: facilissimo da usare, rende anche i capelli più corposi ed è adatto anche in gravidanza grazie alla formula totalmente vegetale, ricca di oli essenziali di patchouli, menta e bergamotto, con olio di cocco. Così sembrerà di essere ancora in vacanza.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti