nomine

Commissione Ue: Buti guida il team di Paolo Gentiloni, Grassi con Simson (Energia)

di Gi.Ch.


default onloading pic
(Imagoeconomica)

1' di lettura

È Marco Buti il capo di gabinetto del commissario europeo agli Affari economici, l’italiano Paolo Gentiloni. La composizione della squadra che accompagnerà il lavoro di Gentiloni a Bruxelles è stata annunciata oggi, giovedì 28 novembre, allo staff della Direzione generale per gli Affari economici, la Dg Ecfin. Buti era direttore generale della stessa Dg. Nel gabinetto di Gentiloni, il vice di Buti sarà un danese. Almeno quattro le donne, di varia nazionalità.

Stefano Grassi, capo di gabinetto di Federica Mogherini nella Commissione Juncker, sarà invece alla guida del gabinetto di Kadri Simson, commissaria all’Energia.

«Per ora» non c’è una presenza italiana nel gabinetto della presidente Ursula Von der Leyen, «ma ci sarà» assicura una fonte comunitaria. Sarebbe un’esclusione grave, ma non la prima. Il team di Jean-Claude Juncker, infatti, è rimasto a lungo senza un interlocutore italiano, dopo le dimissioni di Carlo Zadra per lo scontro con il capo di gabinetto, Martin Selmayr, nel 2016. Dopo quasi un anno proprio Grassi ne aveva preso il posto per lasciarlo dopo pochi mesi preferendo la guida del gabinetto Mogherini.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...