Nlt

Compass Rent: il nuovo attore nel mondo del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine vede l'ingresso di un nuovo attore: Compass Rent, società del gruppo Mediobanca specializzata nel servizio di noleggio a lungo termine di automobili

di Giulia Paganoni

2' di lettura

Costi certi, flessibilità, zero preoccupazioni, possibilità di cambiare più spesso l’auto: il noleggio a lungo termine sta diventando un’alternativa sempre più diffusa all’acquisto dell’auto. Oltre otto cittadini su dieci (84%) lo conoscono e circa uno su tre (30%) lo prenderebbe in considerazione per cambiare la propria vettura. 

L’andamento del mercato è chiaro: nei primi cinque mesi del 2021 sono state noleggiate a lungo termine ben 124.450 vetture. Ed è proprio in questo promettente scenario che nasce Compass Rent, la nuova società di Compass (Gruppo Mediobanca) specializzata nel servizio di noleggio a lungo termine di automobili. 

Loading...

La formula di Compass Rent 

Compass Rent offre un servizio innovativo che mette al centro i dealer e le esigenze del cliente finale. Con la nuova formula, il noleggio avviene proprio tramite i concessionari, che potranno offrire il servizio al cliente sulle auto di cui dispongono. Il coinvolgimento diretto dei dealer rende unici i vantaggi di Compass Rent, come l’ampio ventaglio di scelta tra vetture nuove, usate e Km 0 presenti sul loro piazzale, la possibilità di vedere e provare l’auto prima di noleggiarla, l’essere seguiti e consigliati da un venditore qualificato e di fiducia e la consegna del veicolo in 2 settimane.

In questo modo, in pochi giorni il cliente potrà mettersi alla guida dell’auto scegliendo la durata, i km e i servizi in base alle esigenze. Questo a fronte di una quota fissa mensile.  

A fine noleggio il veicolo verrà riconsegnato al dealer che, conoscendone già la storia e potendone pianificare la gestione, potrà procedere con una nuova vendita o un nuovo noleggio. Durante il noleggio tutti i servizi di manutenzione e ripristino saranno gestiti dallo stesso dealer di acquisto, creando una relazione continuativa con il cliente. Ampia la flessibilità del servizio sui valori di vendita e riacquisto, così da definire la rata migliore per il cliente. In più, sarà possibile per il dealer scegliere tra i pacchetti assicurativi e di manutenzione predisposti da Compass Rent, quelli più in linea alle preferenze e alle necessità del cliente.

I trend del noleggio a lungo termine 

In occasione del lancio di Compass Rent, Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca ha realizzato, in collaborazione con Bva-Doxa, un Osservatorio speciale, dedicato proprio al noleggio a lungo termine. Cosa emerge?L’84% degli italiani conosce questa formula, percentuale che aumenta all’86% per i car lover, in prevalenza uomini tra i 35 e i 54 anni che percorrono in media più di 25mila chilometri l’anno e cambiano auto ogni 4/6 anni. Il 30% si dice poi propenso al noleggio a lungo termine, il 48% tra i car lover.

I vantaggi che derivano da questa formula sono il fatto di non avere pensieri (43%), seguito dall’economicità (32%), e dalla possibilità di cambiare la macchina più frequentemente (16%). Gli italiani inoltre ritengono fondamentale soprattutto il costo fisso mensile, senza spese elevate e non pianificate (77%).

La spinta verso una mobilità green è dimostrata dai dati dei primi cinque mesi del 2021 che vede il 35% delle immatricolazioni riferite ad auto ibrido o full elettrico. Conferma che arriva anche dai dati sulle intenzioni d’acquisto degli italiani, la cui scelta si orienterebbe per il 66% verso un modello ibrido e per il 47% verso un’auto completamente elettrica.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti