I punti chiave
2' di lettura
Si chiama progetto ANGLE (A Network Game for Life-cycle Education), un gioco di ruolo, formativo e innovativo, per approfondire concetti fondamentali di educazione finanziaria. L’iniziativa è promossa da CFA Society Italy con Skills Together e Pro Bono Economics Italia che partecipa al mese dell’educazione finanziaria rivolgendosi a una platea di professionisti junior e senior, che potranno mettersi alla prova concretamente sfidandosi a “colpi” di conoscenze finanziarie.
La gara
L’appuntamento con ANGLE è per il 26 ottobre a Milano (ore 18, all’Hotel Sina de la Ville (Via Ulrico Hoepli, 6) quando verrà svelato e presentato a una platea di universitari e professionisti junior e senior, che potranno mettersi alla prova concretamente sfidandosi a “colpi” di conoscenze finanziarie. Il principale obiettivo del gioco è quello di promuovere e rafforzare la conoscenza finanziaria delle giovani generazioni aiutandoli a focalizzarsi sugli obiettivi di medio/lungo termine e sul comprendere le diverse conseguenze e implicazioni che hanno le varie scelte di investimento.ANGLE simula, infatti, situazioni di vita reale che hanno impatti importanti sulla quotidianità e sull’avvenire delle persone: dalla scelta del percorso formativo e l’ingresso nel mondo del lavoro, alla gestione dei risparmi, del budget familiare e delle finanze.
Il progetto
Il Progetto ANGLE è stato finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ nel 2020. Il coordinamento è stato affidato a CeRP-Collegio Carlo Alberto, con la Prof.ssa Elsa Fornero (Università di Torino e CeRP-Collegio Carlo Alberto) come Principal Investigator. E proprio la Prof.ssa Elsa Fornero è stata invitata il 26 ottobre, dopo i saluti di apertura di Giuliano Palumbo, CFA, Presidente CFA Society Italy, ad illustrare il progetto e i suoi obiettivi insieme a Daniele Fano di Skills Together e Riccardo Brogi di Pro Bono Economics Italia. CFA Society Italy si impegna con attività concrete e continuative nella divulgazione delle tematiche di educazione finanziaria a vari livelli.
Come funziona Angle
In occasione dell’evento verranno allestiti alcuni tavoli, dove verranno raggruppati tutti i partecipanti. Il gioco inizia con una “Carta Ruolo” che riflette le diverse situazioni familiari possibili, determinando quanti soldi, conoscenze ed esperienze hanno i vari giocatori in campo. Si potranno guadagnare punti facendo scelte importanti e rispondendo a domande su argomenti economici e finanziari di varia complessità. Il gioco termina quando i giocatori raggiungono l’età della pensione, e il punteggio finale rivela quanto hanno appreso.Al termine, è prevista una sessione di Q&A tra partecipanti e promotori per valutare l’esperienza del gioco e confrontarsi su eventuali suggerimenti al progetto.
loading...