olimpici

Con l’edizione 2019 la Maratona di Londra avrà raccolto un miliardo di sterline in beneficenza

di Veronica Riefolo


default onloading pic

2' di lettura

La 39 esima edizione della Maratona di Londra avrà raccolto un miliardo di sterline. Nel 2019, infatti, l'importo totale raccolto attraverso la London Marathon supererà il miliardo di pound. L'anno scorso l'evento benefico ha raccolto 63,7 milioni di sterline, portando il totale complessivo a 955 milioni dal primo evento del 1981.
«Questo è un risultato fenomenale ed è ciò che rende unica la Maratona di Londra. Nessun altro evento di partecipazione di massa ha mai toccato queste cifre di raccolta fondi», spiega Hugh Brasher, direttore della gara.
Alzheimer's Society e Alzheimer's Research UK sono gli enti di beneficenza ufficiali della gara nel 2019. La 39esima edizione della London Marathon si svolgerà domenica 28 aprile. Dal 1981, anno della prima edizione, si è affermata sempre di più diventando un appuntamento atteso non solo in Inghilterra ma in tutto il mondo. Si tratta infatti di una delle maggiori maratone quanto a numero di partecipanti (una delle sei maratone del World Marathon Majors insieme a quelle di Berlino, Boston, Tokyo, New York e Chicago), che nel 2018 ha visto toccare la finish line circa 40.200 runners.
La competizione nacque dall’idea di due noti maratoneti inglesi, John Disley e Chris Brasher, che con il loro impegno e grazie ai finanziamenti del primo sponsor della corsa, la Gillette, inaugurarono il primo evento il 29 Marzo 1981 con 7.747 partecipanti e migliaia di spettatori presenti.
Il desiderio dei due atleti era promuovere un grande evento internazionale in grado di migliorare lo standard dello sport inglese e di raccogliere fondi per migliorare gli spazi ricreativi di Londra.
Da allora la Maratona di Londra è cresciuta in misura e popolarità: è uno degli eventi sportivi più seguiti e viene trasmessa in televisione in più di 150 paesi nel mondo. Ma soprattutto è un grande evento di beneficenza perché più dei tre quarti dei maratoneti corrono per scopi benefici e negli ultimi 15 anni, la gara ha coinvolto oltre 750 associazioni di beneficienza.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...