Con "Scelte di classe" il cinema entra a scuola e nelle carceri minorili
di Alessia Tripodi

2' di lettura
È partito in via sperimentale in cinque città - Roma, Firenze, Pisa, Cagliari e Bologna - il progetto "Scelte di classe - Il cinema a scuola", il percorso interattivo di educazione all'immagine per scuole e carceri minorili ideato da Alice nella città (la sezione della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani) e presentato oggi nella Capitale. L'iniziativa mette a disposizione di studenti e docenti una piattaforma web con una selezione di 28 film, organizzata per fasce d'età, che comprende successi del passato e titoli più recenti per un'ampia varietà di generi, dal documentario all'animazione, al cinema classico ai cortometraggi.
Leggi anche
Percorso in sette film
Il percorso di visione sarà composto da sette film: quattro visibili in classe e tre in sala, a cui si affiancheranno i tutor che nelle città coinvolte coordineranno le discussioni in classe e gli incontri con gli autori. Tanti gli attori e autori del cinema italiano che hanno dato la loro adesione al progetto: tra questi Paola Cortellesi, Michele Riondino, Riccardo Milani, Paola Minaccioni, Claudio Amendola, Michela Cescon, Matteo Garrone, Paolo Genovese, Jonas Carpignano, Massimiliano Bruno, Thomas Trabacchi .
«Filo comune con insegnanti e studenti»
Il progetto sperimentale coinvolge 20 istituti scolastici e quattro istituti penali minorili: il Meucci di Firenze, Quartucciu di Cagliari, il Pratello di Bologna e il Casal del Marmo di Roma. «Sentivamo l'esigenza, oltre i dieci giorni ogni anno di Alice nella città alla Festa di Roma, di tenere un filo comune con insegnanti e ragazzi - spiega Gianluca Giannelli, direttore di Alice nella città con Fabia Bettini -. Abbiamo cercato una formula per proporre una serie di film di vari generi, dal documentario all'animazione, arricchiti con vari strumenti, dalle schede critiche alle video recensioni».
Tra le pellicole anche i candidati a Ciak Alice Giovani
I dieci film italiani all'interno della "library", inoltre, concorreranno per il Ciak Alice Giovani, un Ciak d'oro che premia i film che si rivolgono ai ragazzi. Tra i film selezionati figurano Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, A ciambra di Jonas Carpignano, Il ragazzo invisibile - Seconda generazione di Gabriele Salvatores, Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, ma anche I figli della notte di Andrea de Sica, My Name Is Adil di Adil Azzab e Balon di Pasquale Scimeca. I titoli in lizza saranno votati fino al 21 maggio, dalle scuole, dai lettori di Ciak e dal pubblico di Alice nella città. Il vincitore riceverà la targa durante la cerimonia di premiazione dei Ciak d'oro.
Scelte di classe è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e MyMovies, grazie al supporto del Mibact e con il patrocinio di RAI Istituto Luce, APT, FAPAV, Italian Film Commission, e la collaborazione dei ministeri dell'Istruzione e della Giustizia.
Brand connect

loading...