Mercoledì 16 ottobre

Con Il Sole 24 Ore la guida «Casa. Comprare, vendere, affittare»

Acquisto o affitto, il dilemma dell'abitare non si può risolvere con semplici algoritmi economici


default onloading pic

2' di lettura

Acquisto o affitto, il dilemma dell'abitare non si può risolvere con semplici algoritmi economici. Per quanti fattori si possano considerare, ogni caso è sempre personale perché un dato è sparito da anni dai conti: quello della rivalutazione automatica dei cespiti immobiliari. Prima del 2008 si poteva sempre contare sul fatto che, nell'arco di 6-8 anni, il ciclo immobiliare avrebbe permesso di rifarsi anche a chi aveva comprato nel momento del massimo dei prezzi. Ma ora non è più così e il mattone come investimento è molto lontano dal dare le soddisfazioni che, sul medio-lungo periodo, consentivano di guardare con sufficienza persino alle performance di borsa.

L'Italia, lo segnala Confedilizia, anche nel secondo trimestre del 2019 è l'unico Paese europeo i cui i prezzi delle case scendono. A confermare per l'ennesima volta lo stato di crisi del nostro mercato immobiliare è Eurostat, che contemporaneamente segnala la crescita che caratterizza tutto il resto del continente (+ 4,2 per cento).

La guida “Casa. Comprare, vendere, affittare”, in edicola con Il Sole 24 Ore mercoledì 16 ottobre a 0,50 € oltre al prezzo del quotidiano, rappresenta la chiave per la ricerca e la scelta della casa tenendo conto dei fattori di mercato ma anche delle imposte, delle precauzioni da usare con l'agenzia immobiliare, del quadro del mercato nelle città.

Il nostro Paese sta vivendo, probabilmente, le ultime contorsioni di un'anomalia che aveva caratterizzato il mercato immobiliare a partire dalla fine degli anni Ottanta: una crescita costate e, spesso, irrazionale e immotivata, considerando la qualità media del nostro patrimonio.

Il cardine su cui costruire il ragionamento è quindi quello dell'utilizzo piuttosto che quello dell'investimento, anche se una redditività media netta riesce ancora ad aggirarsi sul 2 per cento, sempre meglio di tanti risultati finanziari.

La guida del Sole 24 Ore è rivolta a chi compra come a chi vende, a chi cerca casa in affitto come al proprietario che la offre e deve selezionare inquilini seri e solventi.

Anche quest'anno, comunque, la guida del Sole 24 Ore tiene conto di tutte le novità del 2019: le regole per l'acquisto del sottotetto, l'acquisto di una casa che fa parte di fabbricati demoliti e ricostruiti dal costruttore con il super credito fiscale dell'85 per cento, le nuove tipologie di soluzioni abitative come cohousing e microliving, come approfittare del boom degli affitti turistici brevi. E orienta i primi passi del neo acquirente nel labirinto degli adempimenti fiscali derivanti dalla proprietà.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...