Idrocarburi

ConocoPhillips acquisisce bacino petrolifero Shell per 9,5 miliardi $

Passano di mano i giacimenti del bacino permiano, la zona tra Nuovo Messico e Texas dove viene estratto quasi la metà del petrolio Usa

Accordo all'Opec+, aumenta la produzione di petrolio

1' di lettura

ConocoPhillips ha concordato con Royal Dutch Shell l’acquisizione delle attività petrolifere nel bacino permiano per 9,5 miliardi in contanti. Il bacino permiano, situato fra Texas e Nuovo Messico, è la zona dove si concentra buona parte dei giacimenti petroliferi trandizionali degli Stati Uniti.

L’accordo darà a ConocoPhillips una produzione giornaliera aggiuntiva che nel 2022 si attesterà intorno a circa 200.000 barili di petrolio equivalente, ha affermato lunedì ConocoPhillips in una nota. Ciò renderà la società con sede a Houston uno dei maggiori estrattori del permiano, rivaleggiando con Pioneer Natural Resources Co. e Chevron Corp. in termini di produzione di greggio.

Loading...

Dal bacino permiano viene ricavato quasi la metà del petrolio estratto negli Usa. ConocoPhillips aveva già aumentato la sua presenza nella zona all’inizio di quest’anno, quando aveva rilevato il produttore indipendente Concho Resources Inc. per circa 13 miliardi di dollari.

ConocoPhillips ha detto che finanzierà questa transazione con denaro contante. Sulla base degli attuali prezzi dei futures e della produzione stimata, il flusso di cassa disponibile del prossimo anno grazie all’acquisizione dei pozzi di Royal Dutch Shell è stimato a 1,9 miliardi di dollari. La società ha anche annunciato un aumento del 7% del dividendo a 46 centesimi per azione.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti