Competizioni

Consegnate le prime dieci Opel Corsa-e Rally

Sempre più vicino l'inizio del campionato Opel e-Rally Cup dopo la consegna delle prime dieci auto ai team partecipanti alla serie.

di Giulia Paganoni

2' di lettura

Le auto elettriche stanno per entrare nel mondo dei rally. Sembrava così lontano ma le prime unità della Corsa elettrica da competizione sono state consegnate.

L'inizio della stagione “elettrica”

Il campionato monarca Opel e-Rally Cup è pronto per la sua stagione iniziale e ai clienti sono appena state consegnate le prime dieci Opel Corsa-e Rally. Presso il test centre di Dudenhofen, le squadre hanno ricevuto i veicoli e i relativi equipaggiamenti.

Loading...

In occasione della consegna dei veicoli i team hanno ricevuto un briefing completo sulla nuova tecnologia elettrica, a cui sono seguiti approfonditi test funzionali con le vetture elettriche da 100 kW (136 cv). I clienti hanno anche potuto verificare l'elevato potenziale della Opel Corsa-e Rally sedendo accanto a Volker Strycek, leggenda del motorsport Opel, sullo spettacolare circuito endurance del centro prove.

Caratteristiche tecniche della vettura

La Opel Corsa-e Rally si basa sul modello di produzione. Questo ha semplificato l'impegnativo lavoro degli ingegneri di Opel Motorsport.

L'auto da competizione monta un elettromotore da 100 kW (136 cv) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh e permette di raggiungere un'autonomia di 337 km nel ciclo Wltp, stesso sistema utilizzato dall'auto di serie. Per ottimizzare l'autonomia per le prove rally, sono previste tre modalità di guida: in “modalità competizione”, la massima potenza e la coppia massima (260 Nm) sono disponibili. Le auto elettriche vantano una coppia particolarmente elevata, per cui la “modalità pioggia” offre una curva della coppia adatta alle superfici scivolose. Nei trasferimenti tra una prova e l'altra e per raggiungere l'assistenza le squadre utilizzeranno la “modalità eco” orientata al risparmio di energia.Ancora da chiarire le modalità di ricarica della vettura durante la manifestazione.

Il primo appuntamento a giugno

Dopo la cancellazione dell'Adac Actronics Rally Sulingen a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, la prima gara della stagione dell'Adac Opel e-Rally Cup si svolgerà l'11 e il 12 giugno con l'Adac Rally Stemweder Berg.

Per prepararsi, le squadre della Adac Opel e-Rally Cup parteciperanno a un evento di prova per conoscere meglio le vetture e l'infrastruttura di ricarica. I team prenderanno parte anche a un programma di formazione sull'alta tensione, condotto e certificato dal Tüv della Turingia.

Al campionato elettrico si sono iscritti team provenienti da diversi Paesi, tra cui Germania, Francia, Austria, Belgio, Regno Unito e Paesi Bassi.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti