Consiglio ministri Istruzione Ue, ok dell’Italia per Spazio Europeo entro il 2025
Adottate anche le Conclusioni sul riconoscimento reciproco automatico dei titoli di studio delle qualifiche e dei periodi di studio all'estero
di Redazione Scuola
1' di lettura
Nella riunione del Consiglio dei ministri dell'Istruzione dell'UE che si è svolto oggi - 16 maggio - a Bruxelles, l'Italia - rappresentata dal ministro Valditara - ha approvato la Risoluzione per la realizzazione dello Spazio Europeo dell'Istruzione entro il 2025. Inoltre, sono state adottate le Conclusioni del Consiglio su ulteriori misure per tradurre in realtà il riconoscimento reciproco automatico dei titoli di studio, delle qualifiche e dei periodi di studio all'estero, nell'istruzione secondaria di II grado e nell'istruzione superiore, nonché in quella tecnica e professionale.
Importanza della lettura per l’apprendimento
Valditara è intervenuto nel dibattito sul tema dell'importanza della lettura per l'apprendimento, la crescita personale dei giovani, la loro partecipazione nella società e la loro realizzazione professionale. Il ministro ha posto l'accento sull'importanza di rafforzare le iniziative, sia a livello nazionale che europeo per garantire a ogni studente la possibilità di sviluppare competenze di lettura e comprensione dei testi. «Si tratta di una questione fondamentale per la costruzione di uno Spazio Europeo dell'Istruzione veramente inclusivo. A tal fine in Italia stiamo investendo nella costruzione di ambienti innovativi per la lettura e in biblioteche innovative, per riaffermare il libro quale strumento fondamentale per l'apprendimento», ha affermato il ministro.
Brand connect
Newsletter Scuola+
La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative
Abbonati
loading...