Made in Italy

Contraffazione, accordo tra Mipaaf e Amazon per la tutela di Dop e Igp

L'Italia è il primo Paese al mondo che firma un Memorandum di intesa di questo tipo per proteggere i marchi di origine

di G.d.O.

(IMAGOECONOMICA)

1' di lettura

Rafforzare la tutela, la promozione, la valorizzazione e l'informazione dei prodotti agroalimentari italiani Dop e Igp verso i consumatori che acquistano su Amazon.
È stato siglato oggi dal ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, l'accordo tra il Mipaaf e Amazon per la tutela dell'agroalimentare italiano nel sito e-commerce.
L'Italia diventa così il primo Paese al mondo che come istituzione firma un Memorandum di intesa con Amazon per proteggere i marchi di origine, tutelare i consumatori, le imprese e prevenire la contraffazione agroalimentare.

L'Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agro-alimentari (Icqrf) e Amazon rafforzano la collaborazione esistente per l'individuazione e segnalazione delle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale dei prodotti a Denominazione di origine protetta (Dop) e di Indicazione Geografica Protetta (Igp), nonché delle pratiche sleali relative alla corretta informazione sugli alimenti.

Loading...

L’accordo, con il monitoraggio quotidiano dei marketplaces online effettuato dall’Icqrf, aumenta la tutela online dei prodotti italiani certificati, consentendo ad Amazon di rimuovere tempestivamente i prodotti contraffatti.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti