ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùGli instant book del Sole 24 Ore

Contratti con l’estero, una preziosa guida per evitare brutte sorprese

In edicola il 12 luglio 2022

1' di lettura

L'Italia è un Paese con un'economia orientata all'export. Eppure molti esportatori regolano i loro rapporti con clienti, fornitori e collaboratori esteri con contratti poco studiati, a volte addirittura presi pari pari da internet. Sottovalutando i rischi che corrono. Soprattutto in periodi come questo, in cui sul commercio internazionale gravano i problemi legati alla guerra Russia-Ucraina (non è detto che si possa invocare sempre la forza maggiore per poter evitare di onorare gli impegni presi con un contratto), alla scarsità di materie prime e semilavorati, ai rincari dell'energia e al protrarsi della pandemia.

L'instant book “Contratti con l'estero”, in edicola con Il Sole 24 Ore del 12 luglio, spiega quali sono questi rischi e come evitarli. I contratti sono dapprima descritti in generale, come strumenti di lavoro e prevenzione dei rischi. Poi gli approfondimenti sulle conseguenze della guerra, sul contratto più diffuso (quello di vendita internazionale), sugli intermediari, sul franchising e sul nuovo regolamento europeo che riguarda gli accordi verticali.

Loading...

L’instant book viene venduto in abbinamento al quotidiano “Il Sole 24 Ore” solo per gli abbonati, nella vendita separata dal quotidiano il costo è di un euro.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti