ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùBussola

Conviene acquistare uno smartphone con gli operatori? Guida agli sconti

Quest'estate porta con sé anche le promozioni per l'acquisto di uno smartphone tramite un operatore telefonico. Attenti però perché non è tutto sconto ciò che luccica

di Alessandro Longo

Il 2022 è l'anno degli smartphone pieghevoli?

4' di lettura

Quest'estate porta con sé anche le promozioni per l'acquisto di uno smartphone tramite un operatore telefonico. Ci sono sconti e opportunità varie, su diversi modelli. Attenti però: il consumatore attento sarà premiato, perché non è tutto sconto ciò che luccica come tale.

A un confronto del Sole24Ore fatto su tre modelli popolari, nei listini “promozionali” dei tre operatori mobili (Tim, Iliad, Wind 3, Vodafone) e su offerte presenti su popolari siti ecommerce si notano due particolarità da considerare. La prima è che a volta l'acquisto a prezzo pieno, via e-commerce, svincolati da un operatore, costa meno. La seconda è che c'è una certa variabilità di prezzi tra i diversi operatori, sullo stesso modello; di solito di alcune decine di euro pari al 5-10 per cento del prezzo del prodotto, ma in casi limite si arriva a 100-200 euro.

Loading...

Ciò considerato, un'avvertenza generale: gli operatori da una parte danno la comodità del pagamento a rate (in certi casi però con un anticipo che può arrivare a 200 euro per i modelli più costosi) e a volte fanno anche risparmiare sul prezzo totale di acquisto rispetto a quello fatto in negozio (fisico o online).

Dall'altra però vincolano l'utente a restare con loro con un'offerta abbinata al prodotto per 24 o 30 mesi. Quale offerta, poi, è l’altra variabile: le alternative possono essere più o meno numerose a seconda dell'operatore ed è altro fattore da considerare.

Tim

Cominciamo da Tim che ha una promozione dedicata all'estate. “Goditi l'estate” e la chiama così perché consente di avere lo smartphone subito cominciandolo a pagare da settembre. Non tutti i modelli, però: bisogna vedere sul sito quali sono indicati come “promo estate”, dicitura che porta con sé inoltre, su qualche modello, alcuni sconti sul prezzo totale di acquisto. Attenzione infine che gli assortimenti degli operatori sono limitati: potremmo non trovare più disponibile un certo modello o trovarlo solo nelle configurazioni più costose (256 invece di 128 GB ad esempio).

Il Samsung Galaxy S22 Ultra 5G si trova in 30 rate a un totale di 1230, con un risparmio di 40 euro sul prezzo che ora si trova su Amazon.Lo Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G è a 270 euro in 30 rate, con un risparmio di 10 euro. L' iPhone SE 2022 ha un prezzo totale di 510 euro rateizzati e ora online nuovo si trova a 50 euro in meno.Idem l'Apple iPhone 13 Pro, a 1140 in rate, ma su Amazon costa 30 euro meno. Per l'offerta abbinata c'è una certa libertà, ma Tim consente l'acquisto a rate solo ac chi ha una linea fissa da almeno 12 mesi, una linea mobile da almeno o intende restare 30 mesi.

Vodafone

Vodafone ha offerte ora meno costose per gli smartphone, anche se questa è una variabile che tende a cambiare a seconda dei periodi dell'anno, con la capacità degli operatori di aggiudicarsi certi quantitativi di prodotti a prezzi più o meno convenienti.L'iPhone SE è a 462, in 24 rate, di cui 30 euro di anticipo.Il Galaxy s22 ultra 5g sta 964, in 24 rate, di cui 100 euro di anticipo. Lo Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G 270 euro in 24 rate di cui 10 di anticipo. L'iPhone 13 pro 1060 euro in 24 rate di cui 100 di anticipo. Attenzione, questi sono i prezzi minimi, che cambiano a seconda del tipo di offerta che l'utente sceglie di abbinare. Aumenta la rata quanto più scende il prezzo del canone dell'offerta.

Iliad

Iliad ha storicamente l'offerta più povera. Al momento mostra solo iPhone e tutti esauriti. Comunque, l'IPhone se costava (quando era disponibile) 489 in 30 rate, di cui 99 euro di anticipo. Apple iPhone 13 Pro 1060 di cui 100 euro di anticipo. Di contro, genericamente Iliad ha offerte più economiche dei concorrenti.Come condizione legata alla sim, Iliad chiede di averne una da almeno tre mesi per attivare il pagamento a rate.

Wind Tre

Wind Tre per ogni modello presenta tre alternative a prezzo crescente, in base all'offerta abbinata (un po' come fa Vodafone).Galaxy ultra 5G parte da 860 euro di cui 200 euro di anticipo.Iphone 13 pro 1030 euro di cui 130 euro di .Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G a 110 euro (ma si sale 260 con l'offerta mobile meno costosa)Attivabili anche servizi opzionali come la protezione furto inclusa per i clienti che sottoscrivono una delle offerte Smart Pack Protect 5G con smartphone a rate; il servizio Reload, attivabile su tutti gli smartphone a listino, che permette di sostituire il telefono in un giorno. Per poter cambiare il proprio telefono top di gamma ogni anno con l'ultimo modello, c'è inoltre il servizio Reload Plus.

Un bilancio

Come si vede l'utente è costretto a un attento studio per scegliere la soluzione più vantaggiosa, tenendo conto non solo del prezzo del dispositivo desiderato, ma anche delle offerte mobili abbinabili. Alla fine si potrà così risparmiare o almeno ridurre l'esborso iniziale.


Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti