ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCambiamento climatico

Cop27, Biden: «Mi scuso per il ritiro degli Usa dagli accordi sul clima. Ora obiettivi ambiziosi»

Il presidente americano Joe Biden interviene alla conferenza sul clima Cop27 a Sharm el Sheikh e fa autocritica sul passato legato all’amministrazione Trump

Il presidente Usa Joe Biden (Reuters)

1' di lettura

«Lottare contro il cambiamento climatico è un imperativo». Il presidente americano Joe Biden interviene alla conferenza sul clima Cop27 a Sharm el Sheikh e fa autocritica sul passato legato all’amministrazione Trump: «Mi scuso - ha detto Biden - per il ritiro degli Usa dagli accordi sul clima. Ora però abbiamo obiettivi più ambiziosi».

Il presidente americano ha anche ringraziato l’inviato speciale Usa, John Kerry per il lavoro svolto. «La crisi climatica - ha detto - rrguarda la sicurezza umana, economica e sociale. Bisogna agire con urgenza», ha aggiunto.

Loading...

Biden: «l’energia non può essere usata come un’arma»

«Nessuna nazione può usare l’energia come un’arma e tenere l’economia globale in ostaggio. Questo deve finire», ha aggiunto il presidente statunitense.

La guerra della Russia in Ucraina mostra che «è più urgente che mai raddoppiare i nostri impegni sul clima». La guerra della Russia «rafforza la necessità di una transizione» verso un mondo «senza dipendenza dai combustibili fossili».

«Per piegare permanentemente la curva delle emissioni - ha poi avvertito Biden dal palco della Cop27 - ogni Paese deve fare un passo avanti».

Al Sisi a Biden: da 40 anni solide le relazioni Egitto-Usa

Accogliendo Biden, il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi ha sottolineato la forza e la solidità delle relazioni tra Egitto e Stati Uniti d’America, affermando che queste «relazioni non sono cambiate da più di 40 anni, e che tra i due paesi c’è una convergenza di visioni su diverse questioni paesi».

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti