VELA

Coppa America, Luna Rossa vince la seconda gara e fa 1-1 con New Zealand

Il team italiano pareggia a Auckland la finale per il titolo mondiale imponendosi per otto secondi. Si torna in acqua venerdì per altre due prove

Vela: A Cagliari varata la nuova Luna Rossa

2' di lettura

La barca italiana Luna Rossa ha vinto la seconda regata della finale di Coppa America di vela, tenuta nella baia di Auckland (Nuova Zelanda), battendo il «defender» Team New Zealand che aveva vinto la prima. Dopo le prime due di mercoledì 10 marzo, sono in programma altre 11 regate, il trofeo andrà alla squadra che ne vincerà sette. Giovedì riposo, poi da venerdì due prove al giorno fino, eventualmente, a mercoledì 17 marzo quando, in caso di parità 6-6, si disputerà la 13esima e ultima regata per l’assegnazione del titolo.

Prima gara persa per 31 secondi

La prima regata è partita regolarmente alle 16.15 con Emirates Team New Zealand che è entrata sul lato sinistro del campo e Luna Rossa dalla parte destra. Allo scadere dei due minuti Luna Rossa si è trovata sulla linea di partenza mure a dritta sotto vento alla barca neozelandese che si è subito messa in controllo. Nel corso dei successivi lati il vantaggio di Emirates Team New Zealand si è mantenuto sempre non oltre i 300 metri, tranne nell’ultimo lato di poppa dove i kiwi hanno incrementato il loro distacco chiudendo la regata con 31 secondi di vantaggio.

Loading...

Vittoria con otto secondi di vantaggio

La seconda prova è stata condotta fin dall’inizio da Luna Rossa che ha vinto la partenza e si è portata subito in copertura, guadagnando metri sui tutti e sei lati e difendendo la destra del campo più favorita. Negli ultimi due lati i neozelandesi si sono messi in una posizione preoccupante grazie a una separazione nel quarto gate che li ha fatto recuperare qualche secondo, sia nel quinto gate che sulla linea di arrivo, attraversata solo otto secondi dopo Luna Rossa. La giornata si chiude insomma in maniera positiva, con il team italiano che porta a casa il primo punto della serie, nonché la prima vittoria in un match di America's Cup.

La situazione
Emirates Team New Zealand-Luna Rossa Prada Pirelli 1-1

Il calendario
Notte martedì 9/mercoledì 10 marzo
Gara 1: New Zealand b. Luna Rossa 31’’
Gara 2: Luna Rossa b. New Zealand 8’’
Notte giovedì 11/venerdì 12 marzoGara 3: ore 4
Gara 4: a seguire
Notte venerdì 12/sabato 13 marzo
Gara 5: ore 4
Gara 6: a seguire
Notte sabato 13/domenica 14 marzo
Gara 7: ore 4
Gara 8: a seguire
Notte domenica 14/lunedì 15 marzo
Gara 9: ore 4
Gara 10: a seguire
Notte lunedì 15/martedì 16 marzo
Gara 11: ore 4
Gara 12: a seguire
Notte martedì 16/mercoledì 17 marzo
Gara 13: ore 4

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti