regate ad Auckland, Nuova Zelanda

Coppa America: per Luna Rossa doppia vittoria sugli inglesi

Per conquistare la Prada Cup che seleziona gli sfidanti per il trofeo più prestigioso bisogna vincere sette prove: per domani notte sono in programma altre due regate

default onloading pic
(LunaRossa/Carlo Borlenghi)

2' di lettura

L'equipaggio di Luna Rossa ha vinto le prime due regate della Prada Cup, la competizione velica che ha sostituito la Louis Vuitton, e da cui emergerà lo sfidante dell'Emirates Team New Zealand nell'America's Cup 2021. Nella notte italiana, pomeriggio a Auckland, in Nuova Zelanda, ha battuto per due volte consecutive l'inglese Ineos, al termine di una gara svolta con buon vento e una tecnica impeccabile. Per conquistare la coppa bisogna vincere sette prove: per domani notte sono in programma altre due regate. Le previsioni meteo parlano di un vento leggermente più forte rispetto a oggi, attorno ai 12 nodi. L'appuntamento è alle 4 di notte per l'Italia, le 4 del pomeriggio a Auckland.

Luna Rossa ha conquistato apparentemente senza difficoltà le sue prime due vittorie, apparendo più sicura del team britannico nelle condizioni di vento molto leggero nella prima prova; nella seconda regata l'intensità del vento è leggermente aumentata, ma questo non è servito ai britannici per ribaltare la situazione. La ”Luna” ha navigato meglio e agli inglesi - che in precedenza avevano sempre vinto - va il vantaggio di una partenza migliore nella seconda regata.

Loading...

Luna Rossa si è dimostrata forte e questo fa ben sperare per il prosieguo della finale di Prada Cup. Il team italiano, a questo punto, ha bisogno di altre cinque vittorie per accedere alla finale della 36/a America's Cup contro i neozelandesi; Ineos Team UK ne deve conquistare, invece, sette. Il meteo dei prossimi giorni sarà assai variabile e questo renderà più incerta la competizione. Luna Rossa ha vinto la prima regata con un distacco di 1'52”, nella seconda il divario è stato meno netto (26”), ma sostanziale.


Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti