ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùvisita di stato

Corea del Nord: Xi oggi da Kim per preparare il G20 con Trump


default onloading pic

1' di lettura

Il presidente cinese Xi Jinping è da oggi in Corea del Nord da Kim Jong-un, per la prima volta da quando 6 anni fa è diventato presidente della Cina e a una settimana dal suo previsto vertice con Trump al G20 del Giappone.
Atterrati al Sunan International Airport intorno alle 12:00 locali (5:00 in Italia), Xi e la first lady Peng Liyuan sono stati personalmente accolti dal leader Kim, dalla consorte Ri Sol-ju e da circa 10.000 persone schierate con fiori di plastica e striscioni, che hanno scandito “calorosi messaggi di benvenuto”,riferisce la tv statale cinese Cctv, mostrando le immagini nei telegiornali del primo pomeriggio.

Il presidente cinese ha già avuto a Pyongyang un primo round di colloqui con Kim, stando a quanto riferisce l’agenzia Nuova Cina.

I media nordcoreani hanno accolto con molta enfasi la visita - che durerà due giorni - a Pyongyang del presidente cinese Xi Jinping, definendola tra l’altro «la base per proteggere la pace e la stabilità nella penisola coreana e nella regione».
Il Rodong Sinmun, la voce del Partito dei Lavoratori, ha ad esempio pubblicato una serie di articoli rimarcando che la mossa «aggiungerà una nuova pagina di storia alle relazioni» tra i due Paesi, nell’anno in cui le parti celebrano i 70 anni dei legami diplomatici.

PER SAPERNE DI PIÙ / Trump revoca le sanzioni a Kim annunciate dal Tesoro

L’iniziativa conferma «la grande importanza» che la Cina nutre verso il Nord, tracciando «un’altra indimenticabile pagina nelle nostre relazioni d’amicizia dando ulteriore forza».

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...