La circolare del ministero

Coronavirus, dimezzata la quarantena per i non vaccinati: da 10 a 5 giorni

Nella circolare del ministero della Salute l’aggiornamento delle misure per i contatti stretti di persone senza sintomi. Obbligo di test finale

I dati dei vaccinati al 5 febbraio 2022

1' di lettura

Passa da dieci a cinque giorni la quarantena per le persone non vaccinate (o che abbiano effettuato solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni) che sono entrate in contatto stretto con una persona confermata positiva al Covid.

Lo prevede una circolare del ministero della Salute, che aggiorna le misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti.

Loading...

Secondo il provvedimento - che si applica a persone che non manifestano sintomi - la fine della quarantena è condizionata all’esito negativo di un test finale rapido o molecolare. È obbligatorio, inoltre, indossare Ffp2 anche per i 5 giorni successivi.

Niente quarantena per vaccinati e guariti

La quarantena preventiva in caso di contatti stretti non si applica più alle persone asintomatiche che hanno ricevuto la dose booster, hanno completato il ciclo vaccinale primario da non più di 120 giorni, sono guariti da non più di 120 giorni, sono guariti dopo il completamento del ciclo primario. Queste categorie devono rispettare un’auto-sorveglianza con obbligo di indossare le mascherine Ffp2 fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo (quindi l’undicesimo giorno dall’ultimo contatto).

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti