ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùla mappa

Coronavirus in Italia, dove sono i Comuni al centro del contagio: 50mila in isolamento

Castiglione d’Adda e Codogno si trovano nel sud della Lombardia, nel basso lodigiano. Vo' Euganeo è invece in Veneto, provincia di Padova

di Luca Salvioli


Coronavirus a Lodi: contagiato un 38enne, è grave

3' di lettura

«Si invitano tutti i cittadini di Castiglione d’Adda, a scopo precauzionale, a rimanere in ambito domiciliare e ad evitare contatti sociali» è il messaggio del sindaco presente sulla homepage del sito del Comune. Stessa indicazione («restate a casa») anche per gli abitanti di Codogno e, «in via assolutamente precauzionale», per quelli di Casalpusterlengo da parte dell’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera. Ora le misure vengono estese, con una ordinanza molto restrittiva, a dieci Comuni nell’area, dice sempre Gallera.

LOMBARDIA, L’AREA DEL CONTAGIO

Sono le prime misure d’emergenza messe in campo dopo l’arrivo del virus in Italia. I primi contagiati erano 14 nel Lodigiano (5 sono medici e infermieri) e altri 2 nel Padovano (uno di due è deceduto venerdì notte), più precisamente a Vo’ Euganeo. In Lombardia, dove i casi conclamati sono saliti a 27, si è registrata la seconda vittima italiana, una donna di 75 anni di Codogno.
A Sesto ed Uniti, un piccolo paese in provincia di Cremona, un uomo è stato ricoverato nell’ospedale Maggiore del capoluogo. Maria Francesca Vacacrdi, sindaco del comune cremonese, ha invitato la cittadinanza a limitare di intrattenersi in luoghi di ritrovo.

Circa 50mila abitanti per tre Comuni
I tre Comuni - Castiglione d’Adda, Codogno e Casalpusterlengo - si trovano nel sud della Lombardia, nel basso lodigiano, a una ventina di minuti di auto da Piacenza e circa un’ora da Milano. Nel dettaglio, Codogno è comune di circa 16mila abitanti. È la seconda città più popolata della provincia di Lodi, in Lombardia. Castiglione d’Adda è un comune italiano di 4.600 abitanti della provincia di Lodi. Casalpusterlengo è un comune di oltre 15mila abitanti, sempre in provincia di Lodi. L'ordinanza relativa all'emergenza coronavirus in Lombardia prevede varie misure restrittive anche per altri Comuni limitrofi, dieci in totale, oltre a quelli citati sopra ci sono: Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e Sanfiorano. I residenti complessivi sono oltre 50 mila.

LA MAPPA DEL CONTAGIO IN VENETO

Le misure in campo
Il sindaco di Codogno, con due diverse ordinanze, ha disposto per il pomeriggio di venerdì e per la giornata di sabato la chiusura delle scuole e, «almeno fino a domenica», di tutti «gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, di pubblico intrattenimento ed i luoghi di ritrovo ed assembramento del pubblico» come discoteche, sale da ballo, sale giochi e impianti sportivi.

A Castiglione, invece, il sindaco ha deciso di chiudere da domani fino al 25 febbraio le scuole del paese. «Per coloro che riscontrino sintomi influenzali o problemi respiratori l'indicazione perentoria è di non recarsi in pronto soccorso ma di contattare direttamente il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e attiverà percorsi specifici per il trasporto nelle strutture sanitarie preposte oppure ad eseguire eventualmente i test necessari a domicilio» continua il sindaco di Castiglione d’Adda nel messaggio sul sito del Comune. Misure che la nuova ordinanza sostanzialmente espande a tutta l’area.

L’allarme però riguarda anche altre Regioni. A partire dal Veneto, dove si sono registrati nuovi casi - e la prima vittima - nel Padovano. È in condizioni stazionarie l'uomo di 67 anni di Vo' Euganeo che fino a venerdì rappresentava il secondo caso di contagio da coronavirus in Veneto. L'amico con cui, per cause ancora ignote, aveva condiviso il contagio, Adriano Trevisan, 78 anni, è stato il primo deceduto in Italia. L'uomo, si apprende da fonti della Regione, si trova in cura nel reparto di malattie infettive dell'ospedale di Padova.

Riproduzione riservata ©
Per saperne di più

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...