l’epidemia

Coronavirus, misure straordinarie di pulizia per bus e treni. A Milano -40% passeggeri nelle metro

Trenitalia ha disposto il potenziamento delle attività di pulizia disinfettanti della flotta (treni regionali, Frecce, InterCity). Prevista anche l’installazione a bordo treno di dispenser di disinfettante per mani

di Andrea Gagliardi

default onloading pic
(FOTOGRAMMA)

Trenitalia ha disposto il potenziamento delle attività di pulizia disinfettanti della flotta (treni regionali, Frecce, InterCity). Prevista anche l’installazione a bordo treno di dispenser di disinfettante per mani


3' di lettura

Pulizia straordinaria di autobus, tram e metro. È una delle misure disposte dal modello di ordinanza che il governo ha preparato per le Regioni fuori dall'area del contagio. Misure applicate a maggior ragione nelle regioni colpite dall'emergenza. Mentre nel frattempo si registra un crollo dei passeggeri. A Milano, solo per fare un esempio, secondo una stima di Atm, la flessione è del 40% nelle metropolitane.

Il piano di pulizia straordinaria di Atm
Atm ha anche annunciato che «stiamo svolgendo una sanificazione straordinaria quotidiana dei mezzi in circolazione, dai sostegni ai sedili a tutte le superfici di contatto, ma la collaborazione di ogni cittadino è fondamentale», invitando i passeggeri a seguire «le dieci regole del ministero della Salute».

Le azioni di igiene e prevenzione di Atac
Atac, l'azienda di trasporto pubblico di Roma, allo scopo di prevenire la diffusione del coronavirus, ha deciso di avviare un piano straordinario per tutti i mezzi del trasporto pubblico. Tra le azioni messe in campo: sanificazione quotidiana e potenziata delle cabine di guida di bus e treni; sanificazione straordinaria quotidiana delle superfici a contatto con il pubblico per i mezzi di superficie e metroferro; soluzione gel igienizzante lavamani da distribuire al personale a contatto con il pubblico.

Azienda Trasporti Verona sanifica parco bus
Per contenere la diffusione del coronavirus l’Azienda Trasporti di Verona (Atv) ha messo in campo un piano straordinario per l’igienizzazione dei mezzi pubblici in servizio, integrando le attività che già quotidianamente vengono effettuate. «In questo modo - ha spiegato il direttore generale di Atv, Stefano Zaninelli - abbiamo attuato con la massima tempestività i provvedimenti di prevenzione della Regione Veneto». Oltre alle normali attività di pulizia, l’igienizzazione quotidiana viene potenziata con l'utilizzo di prodotti germicidi a base di cloro per uso ospedaliero.

Sindaco Venezia: pulizia per bus e vaporetti
Pulizia straordinaria di pullman e vaporetti della rete del trasporto pubblico, protocollo per la sanificazione giornaliera dei mezzi, chiusura al pubblico di musei, teatri, cinema e biblioteche. Sono gli interventi decisi dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro per affrontare l'emergenza coronavirus, sulla base di quanto stabilito dalla circolare del Ministero della salute e della Regione del Veneto.

Fs, dispenser di disinfettante per mani a bordo treno
Tra le misure messe in campo dal Gruppo FS Italiane attraverso le principali società controllate, Trenitalia ha disposto il potenziamento delle attività di pulizia disinfettanti della flotta (treni regionali, Frecce, InterCity), con prodotti e sistemi che garantiscano appropriate igienizzazioni, riducendo gli intervalli di tempo fra una sessione di pulizia e l’altra. Disposta anche l’installazione a bordo treno di dispenser di disinfettante per mani; è in corso anche la consegna al personale di apposito equipaggiamento protettivo (mascherine con filtro, guanti monouso, gel disinfettante).

Cabina di regia in contatto con la protezione civile
Il Gruppo FS ha attivato anche una cabina di regia (operativa H24) in diretto contatto con la protezione civile e tutte le istituzioni coinvolte, ed è stata istituita anche una Task-Force Intersocietaria per monitorare costantemente l’evoluzione della situazione e garantire il coordinamento di tutti gli interventi disposti dai provvedimenti governativi in materia.

Per approfondire

Coronavirus: da A di Amuchina a V di vaccino. Le parole dell'emergenza
Coronavirus, quanto ci vorrà prima che diventi una normale influenza?

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...