ministero della salute

Coronavirus, la mortalità in Italia torna a crescere: + 23% in ottobre nelle grandi città

Emerge dall'andamento della mortalità giornaliera nelle città italiane in relazione al Covid

di Nicoletta Cottone

Coronavirus, valori Rt in calo: in Toscana il più alto. Ecco i dati

2' di lettura

A ottobre «si rileva un incremento di mortalità sia al Nord (+22%) che al Centro-Sud (+23%) con un eccesso significativo in diverse città». In particolare, dal 28 ottobre al 3 novembre «si conferma il trend in crescita osservato a partire da metà ottobre in diverse città del Nord (Torino, Genova, Milano) e del Centro Sud (Roma, Bari, Palermo). Da fine ottobre aumento anche a Bologna, Firenze, Perugia, Cagliari e Catania». I dati emergono dall'Andamento della mortalità giornaliera nelle città italiane in relazione al Covid del ministero della Salute Lobiettivo della sorveglianza è di disporre, per alcune aree urbane, di dati completi e tempestivi, in grado di segnalare eventuali incrementi della mortalità osservata.

Nel monitoraggio 32 comuni

Per i 32 Comuni inclusi nel monitoraggio pubblicato sul sito web del ministero della Salute, la mortalità giornaliera (cioé i residenti deceduti) viene confrontata con quella dell'analogo periodo dell'anno dei 5 anni precedenti (che rappresenta il valore atteso). L'obiettivo è «disporre di dati tempestivi in una fase di rapida evoluzione dell'epidemia Covid».

Loading...

Nuovo rapido incremento dei decessi nelle ultime settimane

I dati dei mesi scorsi «mostrano il forte incremento della mortalità osservata durante la prima fase dell'epidemia di Covid-19, la successiva riduzione che ha riportato la mortalità in linea con i valori di riferimento a fine maggio, infine il rapido incremento dei decessi delle ultime settimane». Rispetto all'ultimo rapporto, anche per la settimana 28 ottobre-3 novembre continua il trend in crescita dei decessi totali sia tra le città del nord che in quelle del centro-sud. Al Nord si osserva un maggiore incremento in persone over 75, a Roma, Genova e Milano si osserva un incremento dell'eccesso anche nella classe di età 65-74 anni. Il Sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera è gestito dal Dipartimento di epidemiologia Ssr Lazio- Asl Roma 1 per conto del ministero della Salute e si basa sui dati di mortalità delle anagrafi comunali.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti