Le regole per la vacanza sulla neve

Coronavirus: le nuove regole per lo sport, dalle palestre allo sci

Le novità per tifosi e sportivi. E anche per chi parte per la montagna, sognando lo sci, il soggiorno in albergo e una colazione in baita

di Nicoletta Cottone

Coronavirus, terapie intensive al 6,2%, aree mediche al 8,1%, 125 casi ogni 100mila abitanti

4' di lettura

Con il varo del super green pass dal 6 dicembre scattano nuove restrizioni anche per lo sport. Ci sono attività che si possono svolgere con il green pass base (che si ottiene con vaccinazione, guarigione da Covid-19 o risultato negativo di un tampone molecolare o antigenico) e altre riservate a chi è in possesso del super green pass (per vaccinati o guariti dal nuovo coronavirus). In pratica sono previste meno restrizioni per chi è in possesso del super green pass. Le nuove misure, in vigore dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, sono state approvate con il decreto legge del Consiglio dei ministri del 24 novembre. Ecco le novità per il mondo dello sport: per i tifosi, per gli sportivi, per i dilettanti. E anche per chi parte per la montagna, sognando lo sci e una colazione in baita.

Sono un tifoso e vado alla stadio per seguire la mia squadra del cuore. Quali sono le regole?

Negli stadi si può entrare solo se in possesso del green pass, anche in zona bianca.

Loading...

Negli stadi sono previste riduzioni di posti se scatta la zona arancione?

No, non ci sarà riduzione di capienza negli stadi in zona arancione, ma l’ingresso sarà consentito solo con il super green pass. Ingresso vietato a chi ha solo il risultato negativo del tampone.

Negli stadi il pass rafforzato è richiesto anche ai ragazzi?

I ragazzi dovranno avere il super green pass dai 12 anni in poi per entrare allo stadio.

Per andare in palestra, in piscina o in un centro sportivo serve il pass verde?

Sì, per andare in palestra, piscina o frequentare un centro sportivo al chiuso se ci si trova in zona bianca o gialla è necessario essere muniti del green pass base, indispensabile anche per l’accesso agli spogliatoi. In zona arancione palestre, piscine e centri sportivi sono accessibili solo se si è in possesso del super green pass (quindi solo ai vaccinati o ai guariti da Covid19). In zona rossa chiusi centri, palestre e piscine, anche per chi ha il pass rafforzato.

Serve il green pass per l’accesso allo spogliatoio del centro sportivo?

Sì, il green pass di base in zona bianca e gialla è indispensabile per l’ingresso agli spogliatoi di centri sportivi, piscine o palestre. In zona arancione gli spogliatoi solo accessibili solo con il super green pass. Con il solo tampone negativo, dunque, non si può entrare.

Devo andare al palazzetto dello sport per seguire una partita di pallacanestro di mia figlia. Quale pass serve per l’ingresso?

Per entrare in un palazzetto dello sport, anche in zona bianca, serve il super green pass. Anche per i ragazzi che hanno più di 12 anni.

Ho intenzione di prenotare una vacanza in montagna. Quali sono le regole per lo sci?

In zona bianca e gialla gli impianti sciistici sono utilizzabili solo se si è in possesso almeno del green pass di base (vaccinati, guariti o con tampone negativo molecolare o antigenico). Se la zona entra in fascia arancione è invece necessario disporre del super green pass, riservato a chi è vaccinato o guarito da Covid-19. In zona rossa gli impianti sciistici chiudono e sono inaccessibili anche per chi ha il pass rafforzato.

Vado in montagna e ho una figlia di sei anni e un figlio di 13 anni. Serve il pass per l’accesso?

In zona bianca e gialla per accedere ai comprensori sciistici, a bordo di «funivie, cabinovie e seggiovie, qualora utilizzate con la chiusura delle cupole paravento», serve il certificato verde. Il pass di base è richiesto per i ragazzi che hanno più di 12 anni, mentre non serve per i minori di 12 anni. In zona arancione il figlio di 13 anni dovrà avere il pass rafforzato.

Per recarmi in montagna utilizzo il treno. Serve il pass verde?

Il nuovo decreto obbliga i passeggeri - non solo dei treni ad alta velocità, ma anche di quelli del trasporto ferroviario regionale - ad avere il green pass di base (che si ottiene, oltre che con vaccino o guarigione da Covid, anche con tampone negativo molecolare o antigenico).

Per andare sulle piste da sci utilizzo il bus del trasporto pubblico locale. Ci sono obblighi?

Sì, dal 6 dicembre è necessario avere almeno il green pass di base, ottenuto anche con tampone con esito negativo.

Per salire su una cabinovia in montagna c’è bisogno del pass?

Sì, il colore varia dalla zona in cui ci si trova. Se si è in zona bianca o gialla in cabinovia si sale solo se si è in possesso almeno del green pass di base. Se la zona è arancione bisogna avere in tasca il super green pass. In zona rossa gli impianti sciistici sono chiusi e sono inaccessibili anche per chi ha il pass rafforzato.

Quali sono le regole per effettuare il soggiorno sciistico in un albergo in montagna?

Per entrare in albergo, anche in zona bianca, è necessario il green pass base. Quindi bisogna aver effettuato il vaccino, essere guariti da Covid o avere il risultato negativo di un tampone molecolare (valido 72 ore) o antigenico (valido 48 ore). All’interno con il green pass di base si potrà eccedere al ristorante, alla palestra, alla piscina, negli spogliatoi e nei centri benessere.

E se in vacanza voglio andare al ristorante in baita?

Nei ristoranti in zona bianca e gialla i possessori di green pass rafforzato possono accedere negli spazi di ristorazione al chiuso. In zona gialla chi ha il pass rafforzato non avrà l’obbligo di sedere al massimo in quattro al tavolo al chiuso. In zona arancione accesso agli spazi al chiuso della ristorazione consentito solo a chi ha il super green pass.

All’aperto è necessario indossare la mascherina?

In linea generale all’aperto non è necessaria, ma alcuni comuni e regioni hanno introdotto specifiche restrizioni anche all’aperto. Al chiuso, invece, resta obbligatoria per tutti. É quindi necessario informarsi sulle disposizioni applicate nel comune dove si risiede o dove ci si reca per la vacanza.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti