Il bollettino

Coronavirus ultime notizie. Covid, oggi in Italia 62.071 casi (+109,9% in 7 giorni) e 153 vittime

I dati del bollettino Covid di martedì 3 maggio: tasso di positività al 15,1%

Coronavirus, bollettino del 3 maggio 2022

1' di lettura

I DATI DEL CONTAGIO
Loading...

Sono 62.071 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Il dato si basa su 411.047 tamponi (vengono considerati sia i test rapidi antigenici che i tamponi molecolari).

Rispetto a sette giorni fa, quando i nuovi casi erano stati 29.575, si registra un incremento del 109,9%. Va detto però che il dato di 7 giorni fa si basava su un numero di tamponi molto inferiore, pari a 182.675.

Loading...
IL TREND GIORNO PER GIORNO

Casi attualmente positivi, guariti, morti e casi totali dal primo rilevamento a oggi. Casi nuovi giorno per giorno

Loading...

Il tasso di positività

A fronte di un divario così ampio per numero di tamponi, nel confronto odierno per misurare il trend settimanale è più indicato concentrarsi sul tasso di positività, cioè sul rapporto tra il numero totale dei tamponi effettuati e quelli che risultano postivi. Nelle ultime 24 tale rapporto si è attestato al 15,1%. Sette giorni fa era pari al 16,2%. In questo caso il trend è quindi stabile, anzi in leggera flessione.

Le vittime di oggi

Il report quotidiano diffuso dal ministero della Sanità e della Protezione civile alle 17,40 di oggi, martedì 3 maggio, conta anche 153 vittime. L’incremento percentuale del numero dei morti su base settimanale oggi è pari a +4,8%.

Con il bilancio odierno, il totale delle vittime rilevate dall'inizio dell'emergenza Covid sale a 163.889.

TERAPIE INTENSIVE E RICOVERI

Il numero di ricoveri giornalieri, quelli in terapia intensiva, e la crescita percentuale giornaliera.

Loading...

Ricoverati, terapie intensive, dimessi e guariti

Sol fronte clinico, risultano in calo i ricoveri ordinari, che calano su base settimanale di 99 unità (-6,1%).

In lieve diminuzione, sempre su base settimanale, anche la pressione sulle terapie intensive, che oggi contano 366 pazienti (due in meno rispetto a una settimana fa).

Con il bollettino di oggi il numero complessivo dei dimessi/guariti da Covid-19 in Italia dall’inizio della pandemia ad oggi sale a 15.222.419.

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Ogni venerdì alle 19 appuntamento con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli e Biagio Simonetta. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti