ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLa quinta edizione

Corribicocca, al via la gara di solidarietà per i giovani dell’Asilo Mariuccia

di Giorgio dell'Orefice

Ricavato. Parte del ricavato sarà destinata alla ristrutturazione della palestra di Porto Valtravaglia (VA), sede in cui la Fondazione si occupa della formazione e del reinserimento sociale di ragazzi tra i 14 e i 18 anni

3' di lettura

Anche quest’anno l’Università di Milano-Bicocca e il CUS Milano corrono in nome della solidarietà. La quinta edizione della CorriBicocca, la manifestazione podistica che si terrà domenica 23 ottobre 2022 e che da questo anno vede il supporto del Sole 24 Ore, sostiene la Fondazione Asilo Mariuccia Onlus.

Parte del ricavato delle iscrizioni sarà destinato al progetto per la ristrutturazione della palestra annessa ad una delle strutture del polo di Porto Valtravaglia (VA), sede in cui la Fondazione si occupa della formazione, dell’educazione e del reinserimento sociale di ragazzi tra i 14 e i 18 anni con problematiche familiari, minori extracomunitari senza possibilità di sostentamento e minori provenienti dal circuito penale.

Loading...

Runner e appassionati di sport all’aperto si ritroveranno nella mattinata del 23 ottobre davanti al centro sportivo Bicocca stadium (all’altezza di viale Sarca 205, Milano), punto di partenza del percorso che si snoda tra le strade del quartiere, per una domenica all’insegna dello sport e della condivisione.

Quest’anno la manifestazione vede il supporto del Sole 24 Ore, che nel quartiere Bicocca ha di recente spostato il suo headquarter: ai primi 10 studenti universitari classificati nella corsa competitiva riservata ai tesserati FIDAL verranno offerti 10 abbonamenti gratuiti della durata di 3 mesi a 24+, la sezione Premium del sito del Sole 24 Ore, mentre a tutti gli iscritti alla manifestazione verrà riservato uno sconto pari al 20% per l'acquisto del volume edito dal Sole 24 Ore “Sportivi e felici” di Salvatore Ciconte e Marco Gregoretti.

Il Sole 24 Ore sarà rappresentato a CorriBicocca da un proprio team, che gareggerà alla manifestazione per portare la propria testimonianza a sostegno di un’iniziativa charity che fa dell’attenzione alle tematiche dell'inclusione il proprio vessillo.

Anche per questa edizione di CorriBicocca sono tre le formule (tutte omologate FIDAL) fra cui scegliere al momento dell’iscrizione: la 5 chilometri non competitiva, la 10 chilometri non competitiva e la 10 chilometri competitiva.

Tra le novità di quest’anno, la possibilità di partecipare con tutta la famiglia ad un prezzo ridotto: iscrivendo almeno due adulti e fino a tre under-14 è possibile usufruire di una tariffa speciale. Confermate anche le tariffe scontate per studenti, dipendenti e alumni dell’Università di Milano-Bicocca e per i gruppi con oltre 20 persone.

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 ottobre sul sito www.corribicocca.it. Un’altra novità dell’edizione 2022 è l’assegnazione del titolo universitario regionale: lo studente e la studentessa che taglieranno per primi il traguardo dei 10 chilometri competitivi otterranno l’ambito premio agonistico riconosciuto dal CUSI.

Confermato il “Trofeo Bicocca”, assegnato al dipartimento universitario (comprensivo di studenti, docenti e dipendenti) che iscriverà più persone alla gara. Il riconoscimento va ad affiancarsi alle medaglie previste per la corsa agonistica, a quelle dedicate ai primi tre classificati universitari (maschile e femminile) e alla medaglia speciale per il partecipante junior più assiduo: il bambino o la bambina che non ha mai mancato l’appuntamento con la CorriBicocca partecipando a tutte le edizioni.

«L’Università Bicocca si impegna con tutte le sue attività nella creazione di una comunità inclusiva, che non lasci indietro nessuno – ha dichiarato la rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni – è per questo che abbiamo scelto di sostenere il progetto della Fondazione Asilo Mariuccia, abbracciando con convinzione l’idea che lo sport sia un elemento centrale del percorso educativo dei giovani, in qualsiasi condizione sociale o economica essi si trovino. Con questo sodalizio CorriBicocca si conferma la gara dell’inclusività, oltre che una giornata di festa per la comunità accademica».

«Cus Milano, quale braccio operativo dell’Ateneo per le attività sportive, è da sempre promotore di attività motorie inclusive e con questa nuova edizione di CorriBicocca si avrà il coinvolgimento dell’intera comunità universitaria e della cittadinanza - ha ricordato il Presidente di Cus Milano Alessandro Castelli -. Questa quinta edizione dell’evento è anche occasione per festeggiare i 75 anni di storia del Cus Milano che da sempre è il riferimento organizzativo e sportivo degli studenti universitari di tutti gli atenei».

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti