GRUPPO PSA

Corsa-e, la prova dell’elettrica per tutti firmata Opel

Per la prima volta la Corsa da sempre il modello di punta del brand Opel è disponibile con una versione a batteria sotto al cofano. Brillante e reattiva anche nel traffico ha un'autonomia stimata è di 337 km

di Corrado Canali

default onloading pic

Per la prima volta la Corsa da sempre il modello di punta del brand Opel è disponibile con una versione a batteria sotto al cofano. Brillante e reattiva anche nel traffico ha un'autonomia stimata è di 337 km


3' di lettura

Con il debutto della sesta generazione della citycar di Opel, la Corsa è arrivata anche la versione elettrica: cinque comodi posti e zero emissioni per un'auto da utilizzare tutti i giorni. Corsa-e si presenta con il dato più interessante che riguarda l'autonomia che è di 337 km d'autonomia, merito di una batteria da 50 kWh coperta da garanzia di 8 anni o 160.000 km che in 30 minuti si ricarica per l'80%, tramite una Wallbox di casa. Con una potenza di 136 cv e una coppia di 260 Nm la vettura accelera da 0 a 100 in 8,2 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 150 kmh. Tre le modalità di guida a disposizione per migliorare il feeling in base al tracciato che percorre: Normal, Eco e Sport. Si è dimostrata brillante e reattiva anche nel traffico.

Compatta e con un baricentro molto basso

La Opel Corsa-e è la gemella diversa della Peugeot 2008 è basta sulla piattaforma Multi Eneygy Cmp che il gruppo Psa utilizza anche per Peugeot 2008, Ds3 Crossback e Opel Mokka. La vettura è lunga 4,06 metri e con la disponibilità di cerchi fino a 17 pollici l'auto ha un piglio quasi da sportiva. La linea del tetto è più bassa di 48 mm rispetto al modello precedente, senza che si perda nulla in termini di altezza interna. Il posto guida è stato abbassato di 28 mm con uno spostamento del baricentro che va a vantaggio sia della maneggevolezza che delle caratteristiche dinamiche dell'auto: il tutto in un abitacolo che è ben rifinito grazie a dei sedili in pelle. Uno dei plus della vettura sono i numerosi sistemi di sicurezza di solito disponibili su automobili di fascia superiore.

A disposizione anche i fari anteriori Intellilux

Spiccano fra le particolarità anche i fari anteriori Intellilux Led Matrix che non abbagliano gli automobilisti che si incrociano e che Opel mette così a disposizioni del grande pubblico e per la prima volta nel settore delle vetture compatte. Gli otto moduli a Led sono controllati dalla telecamera anteriore ad alta risoluzione di ultima generazione e adattano automaticamente e continuamente il fascio di luce in base al traffico e all'ambiente circostante. Sulla nuova Opel Corsa debuttano, poi, anche il Cruise Control basato su un radar e il sistema di protezione della fiancata basato su dei sensori.

L'infotaiment super connesso

Disponibile anche la retrocamera con visione a 180 gradi e diversi sistemi di assistenza al parcheggio. L'infotainment è super connesso, con il sistema Multimedia Navi e lo schermo touch a colori da 7 pollici e l'altro sistema Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10 pollici che offrono anche il nuovo servizio telematico Opel Connect. Grazie alla funzione di controllo a distanza, è possibile controllare il livello di carica, impostare gli orari di ricarica o programmare la temperatura dell'abitacolo prima di salire attraverso l'app my Opel compatibile con tutti i principali smartphone in circolazione.

Formule di acquisto e possesso

Con l'app Free2Move, il brand della mobilità del Gruppo Psa è inoltre possibile visualizzate le stazioni di ricarica pubbliche previste lungo il percorso e di effettuare anche il pagamento della ricarica. La Opel Corsa-e che è già in vendita, è proposta in tre diversi allestimenti e cioè Edition al prezzo di 32.300 euro ed Elegance e GS Line a listino allo stesso prezzo di 33mila euro, ma la si può eventualmente acquistare anche pagandola 189 euro al mese grazie al finanziamento predisposto dal programma per l'elettrica Scelta Opel.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti