PROGETTI SOSTENIBILI

Cortilia, a Milano la nuova sede a impronta ecologica per l’e-commerce della spesa bio

Sorgerà a Cassina De' Pecchi il quartier generale da 50mila mq della food tech company specializzata nella filiera corta che ha visto crescere il business a tripla cifra durante la pandemia

di L.Ben.

default onloading pic
Nuova sede green a Milano per Cortilia

Sorgerà a Cassina De' Pecchi il quartier generale da 50mila mq della food tech company specializzata nella filiera corta che ha visto crescere il business a tripla cifra durante la pandemia


2' di lettura

Bio ed e-commerce un’accoppiata vincente ai tempi del Covid. Lo dimostrano i numeri di Cortilia, il “mercato agricolo” online che mette in contatto diretto consumatori e agricoltori che ha visto impennare il suo business in questi mesi (+150% di ricavi e clienti triplicati da inizio anno).

La food-tech company della spesa sostenibile a filiera corta, che ha chiuso il 2019 con un fatturato di 12 milioni di euro, attiva dal 2012 che ora conta due sedi, quella logistica a Siziano a Pavia e gli uffici a Milano, ha avviato i lavori per una nuova sede di 50.000 mq a Cassina De' Pecchi, nella prima periferia della città.

Loading...

L’ headquarter a impronta ecologica, che sorge su un’area rilevata dal gruppo Prologis e oggetto di un importante intervento di riqualificazione dovrebbe essere operativo dalla prossima estate. “Oltre che sostenere la crescita – racconta il Ceo & Founder Marco Porcaro – la sede seguirà le logiche di progettazione in grado di migliorare la vita professionale e sociale dei lavoratori da un lato e di rendere più efficienti gli scambi e i processi aziendali dall'altro, attraverso l'utilizzo delle migliori tecnologie disponibili e seguendo i princìpi della sostenibilità ambientale”.

Pannelli fotovoltaici e ricarica per mezzi elettrici

“L'impianto sarà dotato di un sistema energetico fotovoltaico di ultima generazione e un insieme di accorgimenti strutturali per efficientare i consumi energetici. Inoltre, sarà circondato da un'area verde, che in parte vorremmo destinare a progetti di tutela e promozione della biodiversità e attività didattiche, da condividere con le comunità locali” – ha aggiunto Marco Porcaro. All'interno del polo, il nuovo magazzino, che gestirà tre differenti zone di temperatura per il mantenimento ottimale di tutte le categorie di prodotti dell'e-commerce, circa 2.500 prodotti provenienti da oltre 250 produttori selezionati.La sede, vicina alla linea metropolitana M2 e raggiungibile attraverso la pista ciclabile che la collega alla città, potrà contare anche su punti di sosta e di ricarica per i mezzi elettrici.

Attualmente, il servizio di Cortilia è diffuso in Lombardia (nelle province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, Pavia, Lodi, Bergamo, Brescia), in Piemonte (nella provincia di Novara e a Torino) e in Emilia-Romagna (Bologna, Modena, Piacenza, Parma e Sorbolo), con l'obiettivo di espandersi in futuro.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti