auto mitiche

Così l’atelier di Lapo Elkann ha restaurato la Fiat Panda dell’Avvocato Agnelli

di Corrado Canali

default onloading pic


2' di lettura

E' noto che il legame tra Lapo Elkann e la Fiat è di quelli indissolubile e non solo perchè il fondatore e il direttore creativo di Garage Italia Customs è il nipote di Gianni Agnelli. Da lui, Lapo ha ripreso lo stile che ha reso l'Avvocato inconfondibile, ma anche la passione per le auto in alcuni casi realizzate su misura per lui.

Ed è proprio dalla collezione dell'illustre nonno che Lapo ha scelto una Panda 4x4 Trekking su cui dare sfogo alla sua creatività, rispettando però lo stile originale e i gusti dell'Avvocato. La Panda, come è noto, è da sempre un modello Fiat iconico perché rappresenta per certi versi il simbolo dell'auto che ha motorizzato le masse. Lo stesso Gianni Agnelli che pure aveva accesso a qualsiasi auto in circolazione, l'ha amata così tanto da possederne ben undici.

L'esemplare scelto da Lapo che faceva parte della flotta destinata ad accogliere l'Avvocato al suo arrivo in Engadina dove gli Agnelli trascorreva le vacanze invernali, è finito nelle esperte mani dell'atelier di Garage Italia. Che per quanto riguarda gli esterni, si sono limitati a riportare all'originale splendore la “character line”, cioè la linea colorata alla base dei finestrini e del lunotto e la vernice grigia e il badge di Steyr Puch, quello dell'azienda austriaca che ha realizzato il sistema di trazione integrale che ha reso la Panda un'icona anche del fuoristrada.

Ma l'intervento principale ha interessa gli interni: qui, l'azienda biellese Vitale Barberis Canonico ha realizzato dei rivestimenti che, pur rispettando i colori originali blu e nero offrono una copertura più completa di un l'abitacolo all'insegna della spartanità dell'utilitaria. Ulteriori tocchi di autenticità sono, infine, i loghi dell'atelier Garage Italia impressi sui sedili anteriori.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti