Industria

Così una Pmi ha recuperato a tempo di record un treno deragliato

L’iniziativa della Lf Solution,una dinamica azienda romana che opera per garantire sicurezza e affidabilità in tutti i processi del ciclo di vita di un treno: progettazione, realizzazione e manutenzione

2' di lettura

Il 24 settembre è stato riconsegnato il Treno Stadler ETR 170.006 al deposito di Merano della SAD -Trasporto Locale Spa, la più grande azienda di trasporto pubblico locale in Alto Adige.

Il treno deragliato lo scorso novembre era stato fortemente danneggiato a seguito di una frana caduta sui binari all'altezza di Rio Pusteria e conseguentemente messo fuori esercizio in attesa della riparazione.

Loading...

Le operazioni necessarie per finalizzare la riconsegna in esercizio, molto complesse dal punto di vista tecnico – amministrativo, avrebbero richiesto normalmente più di un anno e mezzo di lavoro e, anche in considerazione del Covid-19, tali termini sarebbero stati fisiologicamente prolungati recando inevitabilmente un disagio al servizio di trasporto pubblico della regione.

La collaborazione stimolata dall'Ing. Maurizio Chiusa, il costruttore del treno e la LF Solution degli imprenditori Riccardo Ferronato e Fabio Barreca ha reso possibile l'operazione in tempi record.

Lf Solution è una dinamica azienda romana che opera per garantire sicurezza e affidabilità in tutti i processi del ciclo di vita di un treno: progettazione, realizzazione e manutenzione.

Lf solution ingloba infatti all'interno della propria struttura tutte le funzioni tecniche, ingegneristiche, amministrative e gestionali, imprescindibili per garantire la sicurezza del treno durante il suo esercizio.

Queste competenze di gestione dei processi sono completate dalla struttura di LF attraverso l'opera di tecnici qualificati e abilitati che operano su tutti gli organi di sicurezza secondo i dettami di un sistema di gestione certificato da un OIF - Organismo Indipendente Ferroviario di terza parte riconosciuto dall'ANSF – Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie.

La struttura di LF Solution ha reso possibile l'attualizzazione delle procedure e l'esecuzione di tutte le attività che hanno portato alla riconsegna del treno in soli 6 mesi garantendo un sorprendente efficientamento economico e una riduzione del tempo di disagio del servizio per i cittadini.

La vicenda, tiene a sottolineare la Direzione Aziendale di LF Solution, evidenzia come l'attenzione di alcune PMI a collocarsi in nicchie lavorative ad altissimo profilo ed altissima specializzazione di competenze possa consentire di rendersi protagoniste di importanti processi industriali e determinare la crescita anche in termini occupazionali attraverso l'innesco di cicli evolutivi di sviluppo del business aziendale.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti