Economia Digitale

Così i supercomputer possono aiutare ricerca e imprese. Ecco Marenostrum4

di Antonio Dini


default onloading pic

2' di lettura

C'è chi la vede come la spina nel fianco del futuro del cloud. I supercomputer secondo alcuni sarebbero dovuti scomparire nella nuvola senza far rumore, lasciando tutto ai software che girano nei datacenter dei big come Amazon, Google e Microsoft. Trasformare insomma l'high performance computer (HPC) in una commodity Ma non è andata così.

In realtà la storia è molto diversa: il mercato dell'HPC è stabile e in costante crescita. Serve alla ricerca accademica o privata, ma anche a settori molto differenti dell'economia e della PA. A livello mondiale, il 17.7% è usato dalla ricerca accademica, il 25,7% dal settore pubblico e il 56,6% da quello commerciale. «Oggi il mercato vale 35,4 miliardi di dollari, arriverà a 47 nel 2021 e 50 miliardi nel 2022», dice a Nova24 Addison Snell, analista di Intersect360.

I tagli di mercato vanno dall'HPC entry level (sotto i 50mila dollari per sistema) fino ai supercomputer veri e propri da 1,5 milioni in su. Vengono usati per servizi finanziari, per la modellizzazione e verifica dei processi di produzione, per ottimizzare i consumi energetici, per il rendering degli effetti speciali nei film, per i problemi di logistica e trasporti.

«Sono progetti – dice Madhu Matta, vicepresidente responsabile per Hpc e AI di Lenovo – sempre più particolari e importanti per il vantaggio competitivo delle aziende, che stanno evolvendo grazie all'Ai e allo sviluppo di soluzioni di analisi e assistenza dei bisogni dei clienti».

Uno degli ambiti tipici è la ricerca accademica. Marenostrum4 è il supercomputer dell'università di Barcellona (ospitato in una vecchia chiesa, Dan Brown ci ha ambientato alcune scene del suo ultimo libro “Origin”) la cui performance viene affittata ai ricercatori di tutta Europa. «Dobbiamo essere competitivi sul prezzo e performance – dice il direttore delle operazioni Sergi Girona – perché altrimenti andiamo fuori mercato. Ma i tipi di elaborazioni che facciamo qui con il cloud sarebbero semplicemente impossibile».

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...