cosmofarma a bologna dal 20 al 22 aprile

Cosmetici driver di crescita per la farmacia - Presentata Cosmofarma dal 20 al 22 a Bologna

di Marika Gervasio

(Marka)

2' di lettura

I cosmetici rappresentano, per le farmacie, un’occasione per diversificare il business e fidelizzare il cliente. Una sfida molto importante per un canale che sta attraversando un momento di forti cambiamenti e che l’anno scorso ha generato nel nostro Paese il 18,5% delle vendite totali di prodotti di bellezza superando gli 1,8 miliardi di euro, al terzo posto dopo Gdo e profumeria. Il mondo delle farmacie sarà protagonista a Cosmofarma Exhibition che si terrà a Bologna dal 20 al 22 aprile 2018 con il patrocinio di Federfarma e in collaborazione con Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia.

«L’anno scorso si è chiuso con una crescita del 2% per le vendite di cosmetici in farmacia - commenta Stefano Fatelli, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia durante al presentazione, a Milano, dell’evento -, un valore che, considerando il panorama economico interno, è dignitosissimo. Le farmacie si stanno trasformando con l’ingresso di catene internazionali e di professionisti del retail. I cosmetici e gli integratori, potranno dare, a chi saprà cogliere questa occasione, la possibilità irripetibile di ampliare le vendite e, soprattutto, creare un rapporto di fiducia con il cliente-paziente grazie al consiglio specialistico che solo un farmacista può dare. Basti pensare che due cosmetici su dieci sono acquistati in farmacia: di questi, il 30% su suggerimento, appunto, del farmacista e il 15% del medico dermatologo».

Loading...

Le nuove esigenze di farmacia, aziende e operatori del settore saranno al centro dell’attenzione di Cosmofarma che si svolgerà in parziale concomitanza con Exposanità, la mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, che inaugurerà il 18 aprile e terminerà il 21 mattina.

«L’interesse di Cosmofarma - dichiara Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere - sta nel coniugare la presenza della farmacia in tutte le sue declinazioni, tra business e aggiornamento professionale, offrendo a espositori, buyer, addetti del settore la possibilità di avere incontri ravvicinati con le imprese e le farmacie e con una offerta di convegni ad altissimo livello e specializzazione».

Marco Cossolo, Presidente di Federfarma, aggiunge: «Con l’introduzione della legge sulla concorrenza la nuova dirigenza di Federfarma è impegnata in sfide importanti per mantenere le farmacie competitive nello scenario che ora si comincia a delineare. Partecipiamo a Cosmofarma con l’obiettivo di arricchire una manifestazione che da sempre è per i colleghi fucina di stimoli, contatto e aggiornamento professionale».

Dal 18 al 22 aprile, Bologna diventerà centro di salute e benessere con la Bologna Health Week durante la quale le farmacie bolognesi daranno la possibilità ai cittadini di effettuare una serie di esami con una tariffa scontata.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti