ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùBeauty-Benessere

Cosmetici multitasking? Non è solo una questione di tempo ma anche di facilità d’uso

Una tendenza in atto da diverso tempo è l'uso di prodotti multiuso che permettono per il make up un rapido ritocco sulle palpebre, guance e labbra con un unico prodotto, ma esiste anche lo skincare multitasking. Le novità

di Monica Melotti

4' di lettura

Una tendenza in atto da diverso tempo, stiamo parlando dei cosmetici multitasking o “all in one” ovvero l'uso di prodotti multiuso che permettono per il make up un rapido ritocco sulle palpebre, guance e labbra con un unico prodotto. Ma esiste anche lo skincare multitasking, un esempio sono le acque micellari per struccarsi, indicate alle più pigre che così possono evitare l'uso di latte e tonico sul viso per andare a letto struccate, mentre per lo skincare in senso stretto, vedi creme&sieri il discorso cambia.

«Un cosmetico che va bene a 20 anni non va bene per una donna over 40, le esigenze sono diverse e la pelle richiede attivi ad hoc - dice Luca Mannucci, make up artist -. Un altro aspetto importante sono i componenti, se sono troppi, la pelle non riesce ad assorbirli in modo corretto. Occorre stare attenti alla loro formulazione: spesso per inserire diversi principi attivi, bisogna usare delle concentrazioni più basse che possono andare bene per una pelle giovane, ma non per una cute che già manifesta i primi segni di espressione. Diverso è il discorso per le BB cream, Beauty Balm, CC cream, Color Correcting o DD cream, Daily Defence; in questo caso sono dei validi alleati secondo l'acronimo. La BB è una via di mezzo tra un fondotinta e una crema colorata, la CC permette di uniformare la pelle e renderla luminosa, mentre la DD uniforma l'incarnato, ma agisce anche come trattamento anti-age».

Loading...

Il make up versatileLa crescita dei prodotti multifunzione non è dovuta solo alla possibilità di risparmiare del tempo, ma anche alla facilità di applicazione che non incide sull'efficacia. I cosmetici come rossetti, blush, fondotinta hanno dei benefici aggiunti: antiaging, effetto sbiancante, un spf per proteggere dai raggi solari, attivi idratanti e rimpolpanti come le vitamine e l'acido ialuronico.

«Le texture di alcuni prodotti sono veramente setose e traslucenti, per esempio il blush è delicato ed assicura un effetto sun kissed - continua Mannucci - . Il rossetto anche se mat diventa radioso grazie a un mix di sfere “soft focus” e madreperle ultra-fini oppure un balsamo colorato idrata la mucosa labiale in profondità. Il fondotinta in stick è anche indicato come correttore e si può utilizzare pure per il contouring, basta scolpire le guance e la mascella. In commercio ci sono diversi fard da stendere sia sulle guance sia sulle labbra, l'importante è che non siano in polvere, ma in crema. Ogni donna può sbizzarrirsi, può applicare una nuance sul labbro superiore e un'altra sul labbro inferiore per creare un colore personalizzato. Oppure tracciare una linea di colore sullo zigomo da sfumare con i polpastrelli e un'altra diversa sotto lo zigomo e anche in questo caso può giocare con le nuance mischiandole assieme per un effetto chiaro/scuro. L'unica attenzione è quella di scegliere le nuance che meglio si sposano con il nostro incarnato».

Make-up, viso e capelli: ecco le novità dei prodotti multitasking

Make-up, viso e capelli: ecco le novità dei prodotti multitasking

Photogallery12 foto

Visualizza

All in one anche nei capelli

La combo shampoo e balsamo è di vecchia data e rimane tutt'ora valida, ma nel panorama sono apparsi altri prodotti. Valide alternative alla maschera, che andava tenuta in posa per diverse tempo, sono le lozioni districanti a base di pantenolo: è sufficiente pettinare e non necessitano di risciacquo. Oppure i sieri rimpolpanti per il viso che possono essere usati anche sui capelli per un effetto extra lucido. Un altro must-have è l'olio nutriente, con una texture super leggera che non appesantisce i capelli. Può essere usato in diversi modi: come pre-shampoo per un impacco idratante, per districare capelli prima di iniziare la piega ed eliminare l'effetto crespo, per proteggere i capelli dai raggi solari e per dare lucentezza ai capelli asciutti. Molto pratica per chi viaggia è la saponetta solida per capelli, compatta e leggera, occupa poco spazio e non c'è il pericolo di fuoriuscita di liquido. Basta strofinarla tra le mani per ottenere una schiuma da massaggiare sul cuoio capelluto, alcune bar possono essere usate per il corpo.

Le novità multitasking

Alla recente Milano Beauty Week, la maison francese Nuxe ha lanciato Crème Fraîche de beauté 3–en-1, un cosmetico clean che svolge 3 azioni: idratante, struccante e funge da maschera. Nella nuova collezione Valentino Beauty, la polvere multiuso EYE2CHEEK è un perfetto multitasking. Ha una texture cremosa che può essere utilizzata, come ombretto per vestire lo sguardo e come un'esplosione di colore su zigomi e guance. Il must have per il viso è Hyaluronic Hydra-Powder Palette BY TERRY, sei benefici in uno: opacizza, leviga, fissa, sfuma, esalta e contorna per un perfetto look scolpito grazie a quattro polveri setose e opache. Face& Body Powder-No-Powder di Dior Backstage, invece, è un prodotto che può trasformarsi in terra o in cipria perfezionante opaccizzante in grado di offrire un finish traslucido e naturale.

Per la detersione, la maison Chanel ha appena lanciato Poudre de Mousse Nettoyante au Camélia Rouge, una polvere ultrafine che a contatto con l'acqua si trasforma in una schiuma leggera che deterge, purifica e illumina. Nei laboratori del gruppo AGF88 è stata concepita la linea Premium di bellezza, SINESIA (dal greco synesis) una linea innovativa che agisce “dal collo in su” trattando capelli, viso e cuoio capelluto come un unico universo sinergicamente interconnesso. Emblema di questa filosofia sono le Super Drops tra cui le 7 Marvelous Drops, un siero rimpolpante per viso e lucidante capelli.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti